Categorie: Giro del mondo

Addio alle Art Girls

di - 22 Giugno 2018
A guardare le fotografie promozionali diffuse dalle maggiori case d’asta, sembra che, ad apprezzare le opere in vendita, siano solo giovani e avvenenti donne bianche. Ma adesso le cose potrebbero cambiare e per volontà dei maggiori interpreti del settore. Sotheby’s e Christie’s hanno infatti annunciato di aver detto basta a questa pratica facilmente ascrivibile a certe declinazioni del sessismo e, d’ora in poi, non solo sarà prevista anche una quota azzurra ma verranno bandite anche le pose un po’ affettate, in stile matrimonio. Tutto è iniziato dall’annuncio proveniente dal mondo del motorsport, in particolare, nei settori della Formula Uno e delle moto che non avrebbero più impiegato le cosiddette paddock girl, presenti durante le gare per proteggere i piloti dal sole, nei momenti prima della partenza, oppure in occasione delle cerimonie di premiazione.  La tradizione delle “ombrelline” nella zona box viene di solito fatta risalire a una gara automobilistica giapponese del 1960, quando Rosa Ogawa, una nota cantante pop giapponese, fu chiamata come testimonial per pubblicizzare alcuni prodotti e per premiare il vincitore. «Visto che abbiamo a che fare con una vasta gamma di opere d’arte, vogliamo assicurarci che siano mostrate al nostro pubblico nel modo più vario e coinvolgente possibile», fanno sapere da Sotheby’s. In che modo? Per esempio, «il pubblico di oggi risponde particolarmente bene alle scene dal dietro le quinte oppure alle azioni che mostrano persone – uomini e donne – al lavoro», continuano. Da parte sua, Christie’s ci ha tenuto a specificare che la pratica di fotografare solo individui di sesso femminile era dovuta anche alle preferenze degli editori e dei fotografi, che «avevano l’abitudine di chiedere espressamente la presenza di donne».
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36