Categorie: Giro del mondo

Addio alle Art Girls

di - 22 Giugno 2018
A guardare le fotografie promozionali diffuse dalle maggiori case d’asta, sembra che, ad apprezzare le opere in vendita, siano solo giovani e avvenenti donne bianche. Ma adesso le cose potrebbero cambiare e per volontà dei maggiori interpreti del settore. Sotheby’s e Christie’s hanno infatti annunciato di aver detto basta a questa pratica facilmente ascrivibile a certe declinazioni del sessismo e, d’ora in poi, non solo sarà prevista anche una quota azzurra ma verranno bandite anche le pose un po’ affettate, in stile matrimonio. Tutto è iniziato dall’annuncio proveniente dal mondo del motorsport, in particolare, nei settori della Formula Uno e delle moto che non avrebbero più impiegato le cosiddette paddock girl, presenti durante le gare per proteggere i piloti dal sole, nei momenti prima della partenza, oppure in occasione delle cerimonie di premiazione.  La tradizione delle “ombrelline” nella zona box viene di solito fatta risalire a una gara automobilistica giapponese del 1960, quando Rosa Ogawa, una nota cantante pop giapponese, fu chiamata come testimonial per pubblicizzare alcuni prodotti e per premiare il vincitore. «Visto che abbiamo a che fare con una vasta gamma di opere d’arte, vogliamo assicurarci che siano mostrate al nostro pubblico nel modo più vario e coinvolgente possibile», fanno sapere da Sotheby’s. In che modo? Per esempio, «il pubblico di oggi risponde particolarmente bene alle scene dal dietro le quinte oppure alle azioni che mostrano persone – uomini e donne – al lavoro», continuano. Da parte sua, Christie’s ci ha tenuto a specificare che la pratica di fotografare solo individui di sesso femminile era dovuta anche alle preferenze degli editori e dei fotografi, che «avevano l’abitudine di chiedere espressamente la presenza di donne».
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30