Categorie: Giro del mondo

Anatomia surrealista |

di - 30 Giugno 2017
Edwige Massart e Xavier Wynn hanno da poco presentato la loro ultima serie intitolata Heads. Il creativo duo – EMnXW – espone una collezione di ritratti surrealisti: si tratta infatti di teste create con qualunque oggetto, come quelli che si possono trovare sulle spiagge di inverno. La mostra comincia  da un primo repertorio di oggetti che, sin da quando aveva quattro anni, Edwige cominciò a collezionare: il pezzo più importante della sua collezione privata è un piccolo frammento di un antico mosaico romano. Nelle interviste ha dichiarato di essere sempre stata affascinata da tutto ciò che la circondava e che fosse “affetta” da un’irrefrenabile voglia di raccogliere qualunque oggetto le capitasse a tiro. Xavier ha invece sempre avuto un debole per l’anatomia, da quando a nove anni mise piede nel museo di storia naturale e vide il corpo umano meticolosamente sezionato. Una ossessione la sua che, insieme a quella di Edwige, ha portato una ventata di surrealismo al loro nuovo progetto sulle teste, ognuna un vero e proprio unicum dati i diversi materiali con cui vengono elaborate. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30