Categorie: Giro del mondo

Anatomia surrealista |

di - 30 Giugno 2017
Edwige Massart e Xavier Wynn hanno da poco presentato la loro ultima serie intitolata Heads. Il creativo duo – EMnXW – espone una collezione di ritratti surrealisti: si tratta infatti di teste create con qualunque oggetto, come quelli che si possono trovare sulle spiagge di inverno. La mostra comincia  da un primo repertorio di oggetti che, sin da quando aveva quattro anni, Edwige cominciò a collezionare: il pezzo più importante della sua collezione privata è un piccolo frammento di un antico mosaico romano. Nelle interviste ha dichiarato di essere sempre stata affascinata da tutto ciò che la circondava e che fosse “affetta” da un’irrefrenabile voglia di raccogliere qualunque oggetto le capitasse a tiro. Xavier ha invece sempre avuto un debole per l’anatomia, da quando a nove anni mise piede nel museo di storia naturale e vide il corpo umano meticolosamente sezionato. Una ossessione la sua che, insieme a quella di Edwige, ha portato una ventata di surrealismo al loro nuovo progetto sulle teste, ognuna un vero e proprio unicum dati i diversi materiali con cui vengono elaborate. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00