Categorie: Giro del mondo

Animalisti contro Fabre

di - 5 Dicembre 2016
Un gruppo di fondamentalisti russi ortodossi e di animalisti hanno preso di mira una mostra di Jan Fabre all’Hermitage di San Pietroburgo. Al centro della protesta le oltre duecento opere dell’artista belga – conigli, cani, gatti e uccelli imbalsamati – sparse tra i dipinti dei grandi pittori fiamminghi del passato esposti nel museo.
Le didascalie di installazioni come “Il carnevale dei cani abbandonati morti” (2006) o “La protesta dei gatti randagi morti” (2007), spiegano chiaramente che le opere di Fabre non sono altro che una denuncia contro la crudeltà sugli animali, ma a quanto pare tale precisazione non è bastata a fermare le proteste degli attivisti. Il direttore dell’Hermitage Mikhail Piotrovsky ha difeso i lavori dell’artista, sottolineando che il loro chiaro significato. L’artista non è nuovo a critiche di questi genere, già nel 2012, nella sua città natale Antwerp si era scontrato contro l’ira degli animalisti dopo una performance in cui lanciava in aria alcuni gatti terrorizzati e miagolanti. Forse Fabre dovrebbe iniziare a chiedersi come mai le sue installazioni non sempre riescono a trasmettere il messaggio voluto. (gt)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10