Categorie: Giro del mondo

Anticipazioni dalla | Biennale del Whitney

di - 15 Dicembre 2017
Sarà la 79esima mostra, tra quelle annuali e biennali, dalla nascita del Whitney Museum – inaugurato nel 1932 da Mrs. Gertrude Vanderbilt Whitney. Parliamo della celebre biennale del museo, appunto, che da ormai quasi 3 anni ha trovato casa a Meatpacking, nel meraviglioso edificio progettato da Renzo Piano.
Sponsorizzata da Tiffany & Co, che seguirà anche l’edizione 2021, sono state annunciate poche ore fa le due curatrici: Jane Panetta e Rujeko Hockley, annunciate da Scott Rothkopf, vicedirettore dei programmi del Whitney come “Due delle voci curatoriali più coinvolgenti e impegnate del nostro momento, con ampie e sensibili capacità culturali, appassionate di artisti emergenti, mentre i loro progetti più accademici hanno mostrato spunti interessanti su come far sentire la storia viva nel presente. Sono felice di vedere altri due curatori del Whitney lasciare il segno sulla nostra Biennale”.
Adam D. Weinberg e Alice Pratt Brown, alla direzione del Whitney, hanno invece puntato sulla Biennale come “barometro del nuovo”: “Attendiamo con impazienza la mostra che queste due talentuose curatrici organizzeranno in risposta al drammatico cambiamento del panorama culturale, sociale e politico presente”.
Panetta, nel board curatoriale del museo dal 2010, mentre Hockley è entrata al Whitney come assistente curatore nel corso di quest’anno hanno commentato: “Siamo entusiaste del lavoro che emerge da questo momento complesso e siamo onorate di continuare la lunga tradizione della Biennale nell’impegno con gli artisti, i problemi e le domande più interessanti del nostro tempo”.
Un preludio molto politico? Certamente in epoco trumpiana un riferimento agli “USA Today” non mancherà.
Fonte: Whitney

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10