Categorie: Giro del mondo

Arte di confine

di - 8 Marzo 2016
Nell’immaginario più comune le frontiere altro non sono che un luogo di passaggio, una linea di demarcazione che stabilisce le sovranità territoriali degli stati. Ma i confini, più spesso, sono solo un limite per la libertà delle persone, una barriera che facilmente respinge e a fatica accoglie. Lo sanno bene gli oltre 13mila profughi e migranti bloccati in condizioni disperate a Idomeni, tra la Grecia e la Macedonia, che probabilmente dovranno fare dietrofront verso la Turchia, in seguito all’accordo siglato proprio ieri tra Ankara e l’Unione Europea.
Parlando sempre di confini, com’è la situazione nelle zone che separano paesi ostili tra di loro, ma non apertamente in guerra? Anush Hamzehian, parigino di origine iraniane, e l’artista torinese Vittorio Mortarotti hanno cercato una risposta nelle persone che gravitano intorno alla frontiera tra Armenia e Iran. I due artisti si sono stabiliti per tre mesi tra le montagne della città armena di confine Agarak, per ascoltare le storie di chi vive lì e per riflettere sul significato di esilio. Il risultato di questa ricerca è in mostra a Barcellona alla Fondazione Blueproject: alcuni scatti e un video per raccontare la tensione e la violenza che si respira nelle zone al limite. Hamzehian e Mortarotti parlano di giovani che vorrebbero scoprire il mondo, raccontano la storia della donna che si innamorò di un uomo che viveva dall’altra parte e delle prostitute che vorrebbero entrare nel più ricco Iran per far fortuna. Una raccolta di brevi scorci di vita per tentare di abbattere limiti fisici, e anche mentali. (Giulia Testa)
Fonte: El Pais

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30