Categorie: Giro del mondo

Arte di confine

di - 8 Marzo 2016
Nell’immaginario più comune le frontiere altro non sono che un luogo di passaggio, una linea di demarcazione che stabilisce le sovranità territoriali degli stati. Ma i confini, più spesso, sono solo un limite per la libertà delle persone, una barriera che facilmente respinge e a fatica accoglie. Lo sanno bene gli oltre 13mila profughi e migranti bloccati in condizioni disperate a Idomeni, tra la Grecia e la Macedonia, che probabilmente dovranno fare dietrofront verso la Turchia, in seguito all’accordo siglato proprio ieri tra Ankara e l’Unione Europea.
Parlando sempre di confini, com’è la situazione nelle zone che separano paesi ostili tra di loro, ma non apertamente in guerra? Anush Hamzehian, parigino di origine iraniane, e l’artista torinese Vittorio Mortarotti hanno cercato una risposta nelle persone che gravitano intorno alla frontiera tra Armenia e Iran. I due artisti si sono stabiliti per tre mesi tra le montagne della città armena di confine Agarak, per ascoltare le storie di chi vive lì e per riflettere sul significato di esilio. Il risultato di questa ricerca è in mostra a Barcellona alla Fondazione Blueproject: alcuni scatti e un video per raccontare la tensione e la violenza che si respira nelle zone al limite. Hamzehian e Mortarotti parlano di giovani che vorrebbero scoprire il mondo, raccontano la storia della donna che si innamorò di un uomo che viveva dall’altra parte e delle prostitute che vorrebbero entrare nel più ricco Iran per far fortuna. Una raccolta di brevi scorci di vita per tentare di abbattere limiti fisici, e anche mentali. (Giulia Testa)
Fonte: El Pais

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23