Categorie: Giro del mondo

Artisti nativi digitali

di - 16 Giugno 2016
Dai primi approcci alla tecnologia di alcuni artisti alla fine degli anni Sessanta, le cose sono molto cambiate. Il digitale è diventato un mezzo alla portata di tutti, sempre più utilizzato nel mondo dell’arte. E pensare che i primi lungimiranti artisti che ne hanno fatto uso sono stati a lungo considerati di seconda categoria rispetto ai loro colleghi più tradizionalisti.
Negli ultimi anni le carte in tavola sono ancora cambiate a causa dell’emergere dei cosidettti “artisti nativi digitali”, giovani nati dal 1989 in poi, quando la tecnologia era già a buon mercato ed esisteva una connessione internet veloce. Questi artisti, ribattezzati generazione 89plus, sono cresciuti con «il virtuale mai lontano dal proprio fisico», spiega Marc Spiegler, Global Director di Art Basel e giornalista esperto di arte, videogiochi, architettura, design e politica.
Il loro valore aggiunto è aver avuto a disposizione non solo strumenti migliori per fare arte digitale, ma anche nuovi mezzi per scolpire e dipingere, come dimostra la recente invenzione del Tilt Brush di Google, il pennello virtuale per disegnare in 3D. Alcuni giovani artisti poi, non hanno nemmeno bisogno di sofisticate tecnologie per le loro performance, ma si limitano ad usare i social network. Come ha fatto Amalia Ulman, che in soli due anni da Instagram è arrivata alla Tate Modern. (Giulia Testa)
Fonte: Cnn

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00