Categorie: Giro del mondo

Artisti nativi digitali

di - 16 Giugno 2016
Dai primi approcci alla tecnologia di alcuni artisti alla fine degli anni Sessanta, le cose sono molto cambiate. Il digitale è diventato un mezzo alla portata di tutti, sempre più utilizzato nel mondo dell’arte. E pensare che i primi lungimiranti artisti che ne hanno fatto uso sono stati a lungo considerati di seconda categoria rispetto ai loro colleghi più tradizionalisti.
Negli ultimi anni le carte in tavola sono ancora cambiate a causa dell’emergere dei cosidettti “artisti nativi digitali”, giovani nati dal 1989 in poi, quando la tecnologia era già a buon mercato ed esisteva una connessione internet veloce. Questi artisti, ribattezzati generazione 89plus, sono cresciuti con «il virtuale mai lontano dal proprio fisico», spiega Marc Spiegler, Global Director di Art Basel e giornalista esperto di arte, videogiochi, architettura, design e politica.
Il loro valore aggiunto è aver avuto a disposizione non solo strumenti migliori per fare arte digitale, ma anche nuovi mezzi per scolpire e dipingere, come dimostra la recente invenzione del Tilt Brush di Google, il pennello virtuale per disegnare in 3D. Alcuni giovani artisti poi, non hanno nemmeno bisogno di sofisticate tecnologie per le loro performance, ma si limitano ad usare i social network. Come ha fatto Amalia Ulman, che in soli due anni da Instagram è arrivata alla Tate Modern. (Giulia Testa)
Fonte: Cnn

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30