Categorie: Giro del mondo

Azienda in crisi, colpa del Louvre Abu Dhabi? |

di - 26 Novembre 2018
Waagner-Biro, la società austriaca dell’acciaio che ha costruito la cupola del museo Louvre ad Abu Dhabi, ha annunciato la sua insolvenza e sta combattendo per salvare le parti della sua attività vendendo merci sussidiarie. I resoconti della stampa austriaca dicono che sono stati i ritardi nei pagamenti e i costi vertiginosi del progetto del Louvre la principale causa dei problemi della compagnia.
La cupola creata dalla compagnia per il Louvre di Jean Nouvel ha le dimensioni di cinque campi da calcio ed è perforata per creare l’effetto di un bazar, con motivi orientali che possono trasformarsi in un groviglio di luce progettato per assomigliare a un cielo stellato. Secondo il sito web di Waagner-Biro, il valore dell’ordine da parte del Louvre era di quasi 80 milioni di euro. Ma la compagnia è stata costretta a sostenere un aumento dei costi dopo che l’istituzione si è rifiutata di pagare l’intero prezzo (lo ha riportato il quotidiano austriaco Die Presse).
“Abbiamo imparato molto dal rapporto con il Louvre e oggi non lo rifaremmo “, ha dichiarato Thomas Jost, ex amministratore delegato di Waagner-Biro, ancora a Die Presse, lo scorso anno.
E dire che l’azienda non è nuova a incarichi di prestigio: sua è l’installazione delle nuove scenografie alla Sydney Opera House e alla State Opera House di Berlino, la costruzione della cupola del Reichstag a Berlino, il tetto della Queen Elizabeth II Great Court al British Museum e il Botlek Bridge a Rotterdam, il più grande ponte a sollevamento del mondo. E da Abu Dhabi, per ora, nessun commento a riguardo.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10