Categorie: Giro del mondo

Banksy va in albergo

di - 19 Marzo 2019
Non solo il “suo” Walled Off a Betlemme, stavolta Banksy si vede in maniera permanente al Palms di Las Vegas, che recentemente ha svelato la “suite”, che poi è una vera e propria villa, firmata da Damien Hirst, la camera da letto più costosa del mondo.
Ma i fratelli Frank e Lorenzo Fertitta, fino a ieri avevano ancora un’acquisizione da rivelare: il fulcro del ristorante dell’hotel, che ha come tema la street art, ospita Smiley Coppers Panel I, un lavoro in vernice spray del 2002 dell’artista più misterioso di sempre. Questo sarà il primo lavoro di Banksy installato permanentemente a Las Vegas.
L’opera – che raffigura due poliziotti armati di fucile con faccine gialle come teste – è stata venduta da Phillips Hong Kong lo scorso novembre (per 3 milioni, pare, anche se la cifra non è stata rivelata).
Insieme a lui, nel Greene St. Kitchen, anche i graffitisti Kenny Scharf, Cleon Peterson e Vhils. Green Street, negli ultimi decenni a New York, è stata infatti il fulcro dei graffitisti e di alcune gallerie che da lì hanno costruito la propria storia: 112 Greene Street negli anni ’70, Metro Pictures negli anni ’80 e David Zwirner negli anni ’90.
Fonte: Artsy

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14