Categorie: Giro del mondo

Banksy va in albergo

di - 19 Marzo 2019
Non solo il “suo” Walled Off a Betlemme, stavolta Banksy si vede in maniera permanente al Palms di Las Vegas, che recentemente ha svelato la “suite”, che poi è una vera e propria villa, firmata da Damien Hirst, la camera da letto più costosa del mondo.
Ma i fratelli Frank e Lorenzo Fertitta, fino a ieri avevano ancora un’acquisizione da rivelare: il fulcro del ristorante dell’hotel, che ha come tema la street art, ospita Smiley Coppers Panel I, un lavoro in vernice spray del 2002 dell’artista più misterioso di sempre. Questo sarà il primo lavoro di Banksy installato permanentemente a Las Vegas.
L’opera – che raffigura due poliziotti armati di fucile con faccine gialle come teste – è stata venduta da Phillips Hong Kong lo scorso novembre (per 3 milioni, pare, anche se la cifra non è stata rivelata).
Insieme a lui, nel Greene St. Kitchen, anche i graffitisti Kenny Scharf, Cleon Peterson e Vhils. Green Street, negli ultimi decenni a New York, è stata infatti il fulcro dei graffitisti e di alcune gallerie che da lì hanno costruito la propria storia: 112 Greene Street negli anni ’70, Metro Pictures negli anni ’80 e David Zwirner negli anni ’90.
Fonte: Artsy

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00