Categorie: Giro del mondo

Big Ben, | quanto mi costi!

di - 30 Settembre 2017
A Londra, il costo della ristrutturazione della torre dell’orologio del Parlamento britannico, che ospita Big Ben, è più che raddoppiato a 61 milioni di sterline (69 milioni di euro), rispetto alla cifra inizialmente stimata.
Le opere della Torre di Elisabetta, uno dei punti di riferimento più famosi al mondo, sono “più complessi” di quanto si pensava in precedenza, annunciano le commissioni della Camera dei Comuni e della Camera dei Lord.
La campana del Big Ben, i cui famosi bongisti hanno attraversato Londra a partire dal 1859, sono in silenzio da agosto, da quando i ponteggi hanno iniziato a salire sul lato della torre di 96 metri.
Il lavoro comincerà con l’orologio, il tetto, gli interni, i mattoni e gli intarsi di pietra.
Tutte le Camere del Parlamento – patrimonio mondiale dell’UNESCO – devono essere rinnovate, ma la torre richiede una procedura urgente.
In una dichiarazione, le commissioni hanno espresso la loro “delusione” rispetto al lievitare dei costi, stimati 29 milioni di sterline solo l’anno scorso.
L’orologio sarà smontato pezzo per pezzo per la pulizia e la riparazione, anche se una delle quattro facce sarà sempre visibile, guidata da un moderno motore elettrico, mentre i lavori saranno eseguiti sul meccanismo originale.
Le commissioni hanno annunciato che l’impresa di costruzioni Sir Robert McAlpine Ltd, che ha già avuto l’appalto dell’impalcatura, sarà la stessa ad effettuare le opere.
L’aumento dei costi, però, potrebbe compromettere la ristrutturazione dell’intero palazzo, che ha tetti perdenti, è ricoperto da amianto e battuto da topi e i cui sistemi di cablaggio e riscaldamento antichi rappresentano un grave rischio di incendio. Secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno, il costo della ristrutturazione dell’edificio è stato fissato a 6 miliardi di sterline.

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00