Categorie: Giro del mondo

Big Ben, | quanto mi costi!

di - 30 Settembre 2017
A Londra, il costo della ristrutturazione della torre dell’orologio del Parlamento britannico, che ospita Big Ben, è più che raddoppiato a 61 milioni di sterline (69 milioni di euro), rispetto alla cifra inizialmente stimata.
Le opere della Torre di Elisabetta, uno dei punti di riferimento più famosi al mondo, sono “più complessi” di quanto si pensava in precedenza, annunciano le commissioni della Camera dei Comuni e della Camera dei Lord.
La campana del Big Ben, i cui famosi bongisti hanno attraversato Londra a partire dal 1859, sono in silenzio da agosto, da quando i ponteggi hanno iniziato a salire sul lato della torre di 96 metri.
Il lavoro comincerà con l’orologio, il tetto, gli interni, i mattoni e gli intarsi di pietra.
Tutte le Camere del Parlamento – patrimonio mondiale dell’UNESCO – devono essere rinnovate, ma la torre richiede una procedura urgente.
In una dichiarazione, le commissioni hanno espresso la loro “delusione” rispetto al lievitare dei costi, stimati 29 milioni di sterline solo l’anno scorso.
L’orologio sarà smontato pezzo per pezzo per la pulizia e la riparazione, anche se una delle quattro facce sarà sempre visibile, guidata da un moderno motore elettrico, mentre i lavori saranno eseguiti sul meccanismo originale.
Le commissioni hanno annunciato che l’impresa di costruzioni Sir Robert McAlpine Ltd, che ha già avuto l’appalto dell’impalcatura, sarà la stessa ad effettuare le opere.
L’aumento dei costi, però, potrebbe compromettere la ristrutturazione dell’intero palazzo, che ha tetti perdenti, è ricoperto da amianto e battuto da topi e i cui sistemi di cablaggio e riscaldamento antichi rappresentano un grave rischio di incendio. Secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno, il costo della ristrutturazione dell’edificio è stato fissato a 6 miliardi di sterline.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30