Categorie: Giro del mondo

Big (nature) in Japan

di - 12 Febbraio 2018
Da un lato c’è una “ode” ad una serie di alberi secolari; gli ulivi della Puglia. Dall’altro una serie di nudi, senza età. C’è però anche un’altra dimensione: quella della magmatica e magnetica Tokyo, che ospita alla Roonee 247 Gallery questo doppio corpus di fotografie realizzate da Barbara Luisi, con la curatela di Manuela De Leonardis.
In bianco e nero, questi scatti cercano con l’Oriente un dialogo attraverso la bellezza, “che contiene l’elemento dissonante, come insegna l’estetica giapponese, per cui l’armonia non può che essere determinata da elementi che oscillano tra i due estremi di una dualità implicita, ma anche la dignità”, si legge nella presentazione.
E così accade che i corpi si tramutino in cortecce, e il legno in un vero e proprio groviglio di pelli e muscoli, in una unione inscindibile che fonde le età di due vite che si incrociano – quella umana e quella vegetale – ma che corrono su due binari paralleli.
Gli scatti della serie Vita Aeterna sono stati realizzati in Puglia nel corso del 2015 e 2016, mentre le fotografie della serie AKT – Ageless Beauty nel 2017. Inoltre, quest’oggi alle 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo anche una lectures del lavoro in presenza dell’artista e della curatrice, per raccontare una unione molto forte che trova una perfetta documentazione anche tra le pagine di “AKT. Fotografie di Barbara Luisi” realizzato dal designer Giordano Santoro / Drusticamente in edizione limitata.
Fonte: iictokyo

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30