Categorie: Giro del mondo

Big (nature) in Japan

di - 12 Febbraio 2018
Da un lato c’è una “ode” ad una serie di alberi secolari; gli ulivi della Puglia. Dall’altro una serie di nudi, senza età. C’è però anche un’altra dimensione: quella della magmatica e magnetica Tokyo, che ospita alla Roonee 247 Gallery questo doppio corpus di fotografie realizzate da Barbara Luisi, con la curatela di Manuela De Leonardis.
In bianco e nero, questi scatti cercano con l’Oriente un dialogo attraverso la bellezza, “che contiene l’elemento dissonante, come insegna l’estetica giapponese, per cui l’armonia non può che essere determinata da elementi che oscillano tra i due estremi di una dualità implicita, ma anche la dignità”, si legge nella presentazione.
E così accade che i corpi si tramutino in cortecce, e il legno in un vero e proprio groviglio di pelli e muscoli, in una unione inscindibile che fonde le età di due vite che si incrociano – quella umana e quella vegetale – ma che corrono su due binari paralleli.
Gli scatti della serie Vita Aeterna sono stati realizzati in Puglia nel corso del 2015 e 2016, mentre le fotografie della serie AKT – Ageless Beauty nel 2017. Inoltre, quest’oggi alle 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo anche una lectures del lavoro in presenza dell’artista e della curatrice, per raccontare una unione molto forte che trova una perfetta documentazione anche tra le pagine di “AKT. Fotografie di Barbara Luisi” realizzato dal designer Giordano Santoro / Drusticamente in edizione limitata.
Fonte: iictokyo

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30