Categorie: Giro del mondo

Birra e würstel per la scultura

di - 16 Marzo 2018
È stata una delle opere più contestate della scorsa edizione dello Skulptur Projekte, a più riprese vandalizzata e ora smontata (perché composta da solo due parti in bronzo e altre tre in gesso).
Stiamo parlando di Sketch for a Fountain, progetto dell’artista Nicole Eisenman e composta appunto da 5 figure in atteggiamenti ambigui che – stando a un sondaggio – è stata quella più apprezzata dai cittadini. Ora, un gruppo di ristoratori e non solo, guidati dal mercante d’arte Maria Galen e dall’artista Sandra Silbernagel, stanno cercando di raccogliere 1,2 milioni di euro per poterla avere in permanenza.
Un tradizionale birrificio locale, Pinkus Müller, ha sviluppato una speciale “birra alla fontana”, con un’etichetta disegnata da Eisenman. Per ogni cassa venduta, un euro va al fondo. Il corpo scultoreo, imbrattato di svastiche e organi sessuali (atti stigmatizzati dagli organizzatori come “una forma di violenza fascista” e “un attacco contro i valori del lavoro”) in quella Germania che oggi vede al terzo posto un partito populista di estrema destra in parlamento che però ha avuto la minoranza dei voti proprio nella Vestfalia, non solo è supportato dal birrificio, ma anche da un panificio locale, da due ristoranti, e dal cinema che sta proiettando a titolo gratuito un annuncio per la campagna di fondi, mentre una stamperia della città sta pubblicando volantini gratuiti. Eisenman, dal canto suo, sta lavorando a una versione permanente e la sua galleria, Anton Kern, ha offerto a Münster un prezzo speciale. La campagna di raccolta fondi è sostenuta da Skulptur Projekte Münster e dal sindaco, istituzioni che hanno costituito un’associazione chiamata Dein Brunnen für Münster (La tua fontana per Münster), che cercherà di raccogliere i rimanenti 600mila euro da fondazioni private e enti pubblici. Quando l’arte fa la differenza!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10