Categorie: Giro del mondo

Bloomberg e il tempio romano |

di - 11 Novembre 2017
Il nuovo “cappotto” europeo di Bloomberg, firmato da Norman Foster a Londra, è stato ufficialmente aperto e include la ricostruzione – sette metri sotto terra – del tempio romano di Mitra. L’antico luogo sacro di epoca romana fu scoperto per caso nel 1954 dopo essere stato portato alla luce a causa dell’esplosione di una bomba, e fino a poco tempo fa era stato ricomposto vergognosamente sul tetto di un parcheggio. Ora quello che è stato ribattezzato il London Mithraeum, costruito circa 1800 anni fa, sarà sotto la tutela della celebre catena al cui vertice siede l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg appunto, che ha raccolto l’incarico nel salvaguardare la rovina.
Che è diventata però, da progetto, una vera e propria installazione, dove i visitatori immersi nell’oscurità sono circondati dal suono dei piedi e delle voci che cantavano in latino i nomi degli iniziati, raccolti in una contemporanea “colonna sonora” grazie alla traduzione delle poche iscrizioni votive che sono sopravvissute nel sito.
E a giudicare dalla frenesia dei turisti per lo shopping chissà che questo reperto non diventi uno dei primi nuovi “siti” nelle classifiche dei più visitati nella Capitale inglese.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30