Categorie: Giro del mondo

Bloomberg e il tempio romano |

di - 11 Novembre 2017
Il nuovo “cappotto” europeo di Bloomberg, firmato da Norman Foster a Londra, è stato ufficialmente aperto e include la ricostruzione – sette metri sotto terra – del tempio romano di Mitra. L’antico luogo sacro di epoca romana fu scoperto per caso nel 1954 dopo essere stato portato alla luce a causa dell’esplosione di una bomba, e fino a poco tempo fa era stato ricomposto vergognosamente sul tetto di un parcheggio. Ora quello che è stato ribattezzato il London Mithraeum, costruito circa 1800 anni fa, sarà sotto la tutela della celebre catena al cui vertice siede l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg appunto, che ha raccolto l’incarico nel salvaguardare la rovina.
Che è diventata però, da progetto, una vera e propria installazione, dove i visitatori immersi nell’oscurità sono circondati dal suono dei piedi e delle voci che cantavano in latino i nomi degli iniziati, raccolti in una contemporanea “colonna sonora” grazie alla traduzione delle poche iscrizioni votive che sono sopravvissute nel sito.
E a giudicare dalla frenesia dei turisti per lo shopping chissà che questo reperto non diventi uno dei primi nuovi “siti” nelle classifiche dei più visitati nella Capitale inglese.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00