Categorie: Giro del mondo

Boycott the Guggenheim. | Parola dei conservatori

di - 30 Gennaio 2018
Il tono è proprio quello del buon signore scandalizzato che dice qualcosa come “Ma si rende conto? Offrire un gabinetto al Presidente al posto di concedergli il Van Gogh! Ma come si permette”. Il signore in questione è Stuart Varney, volto conservatore della Fox ed esperto di economia.
Che incalza: “L’offerta del water di Cattelan, installato nei bagni del Guggenheim e già usato da migliaia di persone – andiamo sullo scatologico, n.d.r. – non solo è uno schiaffo a Trump, ma anche al Paese. Se Nancy Spector, come scrive nei suoi post, ama questo Paese adesso dovrebbe dimettersi”.
Insomma ci risiamo: la colpa sarebbe, anche stavolta, di quella “élite” che guarda questa Presidenza dall’alto al basso, e che appunto “manca di rispetto” agli Stati Uniti che democraticamente si sono espressi.
Una scelta, quella della Spector, che però ha diviso anche il mondo dell’arte: se sul Washington Post il critico Philip Kennicott ha definito la mossa “un’opera d’arte in sé”, Georgina Adam del TheArtNewspaper ha scritto che Spector sta “scendendo al livello puerile di Trump”.
Per ora, quel che è certo, è che America, 2016, di Maurizio Cattelan, resta nei cessi.
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

  • Io direi di spostare il cesso di Cattelan alla stazione Termini. Il miglior posto per quel "cesso" di Opera.

  • ah questi snobbish radical chic sempre col naso arricciato quando non sei della loro cricca... ora che si evidenzia che anche i loro dei hanno scheletri negli armadi e che si sono protetti l'un l'altro scandalosamente saranno ancora piĂą acidi, ma si rassegnino, loro non sono l'America, anzi, ne sono un corpo estraneo

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30