Categorie: Giro del mondo

Boycott the Guggenheim. | Parola dei conservatori

di - 30 Gennaio 2018
Il tono è proprio quello del buon signore scandalizzato che dice qualcosa come “Ma si rende conto? Offrire un gabinetto al Presidente al posto di concedergli il Van Gogh! Ma come si permette”. Il signore in questione è Stuart Varney, volto conservatore della Fox ed esperto di economia.
Che incalza: “L’offerta del water di Cattelan, installato nei bagni del Guggenheim e già usato da migliaia di persone – andiamo sullo scatologico, n.d.r. – non solo è uno schiaffo a Trump, ma anche al Paese. Se Nancy Spector, come scrive nei suoi post, ama questo Paese adesso dovrebbe dimettersi”.
Insomma ci risiamo: la colpa sarebbe, anche stavolta, di quella “élite” che guarda questa Presidenza dall’alto al basso, e che appunto “manca di rispetto” agli Stati Uniti che democraticamente si sono espressi.
Una scelta, quella della Spector, che però ha diviso anche il mondo dell’arte: se sul Washington Post il critico Philip Kennicott ha definito la mossa “un’opera d’arte in sé”, Georgina Adam del TheArtNewspaper ha scritto che Spector sta “scendendo al livello puerile di Trump”.
Per ora, quel che è certo, è che America, 2016, di Maurizio Cattelan, resta nei cessi.
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

  • Io direi di spostare il cesso di Cattelan alla stazione Termini. Il miglior posto per quel "cesso" di Opera.

  • ah questi snobbish radical chic sempre col naso arricciato quando non sei della loro cricca... ora che si evidenzia che anche i loro dei hanno scheletri negli armadi e che si sono protetti l'un l'altro scandalosamente saranno ancora più acidi, ma si rassegnino, loro non sono l'America, anzi, ne sono un corpo estraneo

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30