Categorie: Giro del mondo

Cambio di residenza per la TBA21 di Vienna |

di - 5 Giugno 2017
Fondata nel 2002 da Francesca von Hasburg, la Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TBA21) dimostra ancora una volta il nobile impegno dell’antica famiglia nel promuovere le arti. La fondazione opera e diffonde progetti d’arte che sfidano la classica categorizzazione museale, inserendo grandissime installazioni, architetture contemporanee e composizioni sonore. La TBA21 Augarten rappresenta il cuore della fondazione privata: venne concepito nel 2011 come una piattaforma in costante movimento negli oceani, riunendo artisti e ricercatori interessati alle più disparate questioni ecologiche, economiche e sociali. Il progetto ha previsto diverse spedizioni in mare creando nuovi modi di collaborazione e la conseguente spinta verso nuove conoscenze. L’ultima mostra che ha preso avvio il 2 giugno all’interno della sede, prima del suo trasferimento a Praga, è proprio ispirata all’elemento dell’acqua, agli oceani. I lavori della raccolta della fondazione austriaca saranno infatti trasferiti dal prossimo dicembre alla Galleria Nazionale di Praga, con un progetto tutto nuovo. In quest’ultima mostra, dal titolo “Tidalectis”, sono stati riuniti i lavori di tredici artisti tra cui Jana Winderen e Darren Almond che trattano dei fattori politici e culturali degli oceani. Molti di loro hanno infatti creato i propri lavori solo dopo aver intrapreso delle spedizioni nell’Oceano Pacifico, come per esempio l’argentino Eduardo Navarro che ha portato a termine un nuovo video ed una scultura dopo l’esperienza nelle Marquesas Islands.
Sarà quindi l’ultima occasione per poter godere del lavoro della collezionista Francesca von Hasburg, dal momento che non ha esitato ad accettare l’invito del direttore della Galleria Nazionale di Praga, Jiri Fajt, e del curatore Adam Budak, di esporre in maniera ciclica la grande collezione di circa 700 opere all’interno del Palazzo Salm di Praga a partire dal giugno 2018. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02