Categorie: Giro del mondo

Cani per le antichità

di - 2 Gennaio 2018
Gli amanti dei cani non saranno sorpresi nell’apprendere che i loro animali preferiti “servono” molto di più che a rincorrere palline e sgranocchiare ossa. I veterinari del Penn Vet Working Dog Center di Filadelfia stanno, infatti, provando ad addestrare i cani per scovare antichità illegalmente trafficate, in collaborazione con il Penn Museum della città e l’organizzazione non profit Red Arch Cultural Heritage Law & Policy Research. “Terroristi, criminalità organizzata e criminali comuni stanno distruggendo siti archeologici in maniera sistematica per profitti illegali”, ha spiegato l’archeologo Michael Danti in una dichiarazione. “Ecco perché abbiamo bisogno di scoprire se, addestrando i cani, potremmo avere un nuovo aiuto. Gli animali inizieranno annusando oggetti provenienti dalla regione della “Mezzaluna fertile”, il territorio attualmente compreso tra Siria e Iraq.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00