Categorie: Giro del mondo

Cani per le antichità

di - 2 Gennaio 2018
Gli amanti dei cani non saranno sorpresi nell’apprendere che i loro animali preferiti “servono” molto di più che a rincorrere palline e sgranocchiare ossa. I veterinari del Penn Vet Working Dog Center di Filadelfia stanno, infatti, provando ad addestrare i cani per scovare antichità illegalmente trafficate, in collaborazione con il Penn Museum della città e l’organizzazione non profit Red Arch Cultural Heritage Law & Policy Research. “Terroristi, criminalità organizzata e criminali comuni stanno distruggendo siti archeologici in maniera sistematica per profitti illegali”, ha spiegato l’archeologo Michael Danti in una dichiarazione. “Ecco perché abbiamo bisogno di scoprire se, addestrando i cani, potremmo avere un nuovo aiuto. Gli animali inizieranno annusando oggetti provenienti dalla regione della “Mezzaluna fertile”, il territorio attualmente compreso tra Siria e Iraq.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30