Categorie: Giro del mondo

Cani per le antichità

di - 2 Gennaio 2018
Gli amanti dei cani non saranno sorpresi nell’apprendere che i loro animali preferiti “servono” molto di più che a rincorrere palline e sgranocchiare ossa. I veterinari del Penn Vet Working Dog Center di Filadelfia stanno, infatti, provando ad addestrare i cani per scovare antichità illegalmente trafficate, in collaborazione con il Penn Museum della città e l’organizzazione non profit Red Arch Cultural Heritage Law & Policy Research. “Terroristi, criminalità organizzata e criminali comuni stanno distruggendo siti archeologici in maniera sistematica per profitti illegali”, ha spiegato l’archeologo Michael Danti in una dichiarazione. “Ecco perché abbiamo bisogno di scoprire se, addestrando i cani, potremmo avere un nuovo aiuto. Gli animali inizieranno annusando oggetti provenienti dalla regione della “Mezzaluna fertile”, il territorio attualmente compreso tra Siria e Iraq.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30