Categorie: Giro del mondo

Cheek to cheek con l’elettronica

di - 4 Novembre 2017
Era il 1935 quando nel film “Top Hat” Ginger Roger danzava avvolta nelle braccia di Fred Astaire sulle note di “Cheek to Cheek”, pezzo senza tempo scritto da Irvin Berlin e cantato da mostri sacri a partire da Sinatra, fino a Tony Bennett e Lady Gaga. Da questo frame si sviluppa l’immaginario legato alla 17esima edizione di Club to Club, il festival avant-pop più importante d’Italia, in programma a Torino fino al 7 novembre 2017 nei giorni della Contemporary Art Week, in sinergia con un cartellone di eventi che per una settimana all’anno fa della città più elegante e sperimentale d’Italia la capitale europea del contemporaneo.
“Cheek To Cheek” intende rivendicare l’importanza della musica come social network reale, riappropriandosi di quella dimensione sociale del ballo che in contesti massificati si sta trasformando sempre di più in una dimensione individuale, proprio come il mondo digitale ci immerge in una collettività ma viene esperito in solitudine.
Ci piace pensare che dei moderni Ginger Roger e Fred Astaire abbiano creato il loro “Cheek to Cheek” contemporaneo sulle atmosfere incantate di Bonobo, o sulle note di Nicolas Jaar, che con un set minimale, una voce pazzesca e una grande presenza scenica è riuscito a conquistare migliaia di persone. Da Ben Frost passando per Black Madonna fino al Ninos Du Brasil #C2C17 non ha deluso le aspettative ed è stato fin ora una bomba vera.
Questa sera si continua con una line up pienissima su entrambe i set, tra gli artisti in scaletta bis di Nicolas Jaar ed ‘exclusive show’ di Liberato. (Chiara Ciucci Giuliani)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30