Categorie: Giro del mondo

Christo è arrivato a Londra |

di - 19 Giugno 2018
L’antico Egitto nel Serpentine Lake di Hyde Park. Non ci sono pietre però, e la struttura non è affondata nell’acqua, ma galleggia. È l’ultima magia di Christo (pensata ovviamente ai tempi con Jeanne-Claude) che sbarca a Londra portando con sé oltre 7mila e 500 barili.
Ecco la London Mastaba che tutti aspettavano, alta 20 metri, a forma di trapezio, lunga 40 metri e larga 30, e tenuta ferma da 32 ancore.
La realizzazione della Mastaba corona il sogno dell’autore e della compagna, che volevano realizzare una versione fluttuante di questa forma che li ha affascinati per mezzo secolo.
La Mastaba di Londra è la prima opera pubblica prodotta da Chirsto nel Regno Unito e anche se in concomitanza con la mostra personale alla Serpentine l’artista ha mantenuto l’indipendenza da gallerie, sovvenzioni governative o mecenati.
“Nessuno commissiona queste cose, sono decise da noi, nessuno ci ha chiesto di costruire una mastaba. Questo è solo il desiderio inarrestabile di fare opere d’arte”, ha dichiarato l’autore.
La costruzione è iniziata il 3 aprile con il team di JK Basel, Deep Dive Systems e Coventry Scaffolding, con l’aiuto dell’ingegnere di Schlaich Bergermann.
L’intera scultura pesa 600 tonnellate e copre l’uno per cento della superficie del lago. Il suo mosaico in rosso, blu e malva crea un effetto in stile impressionista sullo skyline di Londra e nel riflesso scintillante del lago. Christo ha scelto la combinazione di colori specificatamente per interagire con il verde e il blu del parco, dell’acqua, e del cielo notoriamente mutevole di Londra.
Fonte: deezen

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12