Categorie: Giro del mondo

Christo è arrivato a Londra |

di - 19 Giugno 2018
L’antico Egitto nel Serpentine Lake di Hyde Park. Non ci sono pietre però, e la struttura non è affondata nell’acqua, ma galleggia. È l’ultima magia di Christo (pensata ovviamente ai tempi con Jeanne-Claude) che sbarca a Londra portando con sé oltre 7mila e 500 barili.
Ecco la London Mastaba che tutti aspettavano, alta 20 metri, a forma di trapezio, lunga 40 metri e larga 30, e tenuta ferma da 32 ancore.
La realizzazione della Mastaba corona il sogno dell’autore e della compagna, che volevano realizzare una versione fluttuante di questa forma che li ha affascinati per mezzo secolo.
La Mastaba di Londra è la prima opera pubblica prodotta da Chirsto nel Regno Unito e anche se in concomitanza con la mostra personale alla Serpentine l’artista ha mantenuto l’indipendenza da gallerie, sovvenzioni governative o mecenati.
“Nessuno commissiona queste cose, sono decise da noi, nessuno ci ha chiesto di costruire una mastaba. Questo è solo il desiderio inarrestabile di fare opere d’arte”, ha dichiarato l’autore.
La costruzione è iniziata il 3 aprile con il team di JK Basel, Deep Dive Systems e Coventry Scaffolding, con l’aiuto dell’ingegnere di Schlaich Bergermann.
L’intera scultura pesa 600 tonnellate e copre l’uno per cento della superficie del lago. Il suo mosaico in rosso, blu e malva crea un effetto in stile impressionista sullo skyline di Londra e nel riflesso scintillante del lago. Christo ha scelto la combinazione di colori specificatamente per interagire con il verde e il blu del parco, dell’acqua, e del cielo notoriamente mutevole di Londra.
Fonte: deezen

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36