Categorie: Giro del mondo

Ci mancava solo il Museo della Pizza (MoPi)

di - 30 Aprile 2018
Perdonateci, ma in Italia – per fortuna – ancora di queste manie non soffriamo. Invece la sindrome dei millenials per i “musei” di Instagram non sembra fermarsi davanti al Museum of Ice Cream, o al nuovo pop-up “a tema” avocado di San Diego, The CADO.
A New York, invece, il prossimo ottobre, aprirà il Museum of Pizza – o MoPi.
Presentato come “la prima avventura esperienziale della pizza”, lo spazio vanterà una galleria d’arte per la pizza, una grotta per i formaggi, una spiaggia per la pizza, meditazioni sulla pizza, proiezioni di film esclusivi (presumibilmente sulla pizza) e altro ancora. Organizzato dallo studio di design Nameless Network di Brooklyn, i visitatori potranno accedervi a un prezzo di 35 dollari, che include una fetta di pizza.
“La pizza è più di un alimento”, ha detto in una dichiarazione Kareem Rahma, CEO di Nameless Network. “È un fenomeno culturale che trascende la geografia e il linguaggio. Con The Museum of Pizza, stiamo unendo la nostra passione per lo storytelling e la cultura pop alimentare, amicizia, arte, musica e selfie. Un sacco di selfie”.
Per ora l’apertura è programmata solo a New York (Thanks God!), ma Rahma non ha escluso la possibilità di “cucinare” la produzione di un MoPi anche altrove, dicendo che amerebbe condividere la sua passione per il formaggio con altre città in futuro.
Si salvi chi può!
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30