Categorie: Giro del mondo

Cinquanta giorni di muro a Berlino

di - 27 Agosto 2018
Il Muro di Berlino potrebbe riviver – per poi essere di nuovo demolito – come “performance” parte integrante dell’anniversario della riunificazione.
Gli organizzatori del festival Berliner Festspiele sono in trattativa con le autorità cittadine e devono ancora confermare l’evento.
Se tutto andrà in porto, dal prossimo 3 ottobre, nel cuore di Mitte – sul viale Unter den Linden – e fino al 9 novembre – ritornerà in vita la divisione, che poi sarà distrutta. “Non possiamo confermare il progetto. Una conferenza stampa che annuncerà maggiori dettagli si terrà a breve”, è stata la risposta degli organizzatori alla versione inglese di The Art Newspaper.
Il progetto fa parte del controverso progetto cinematografico e performativo “Dau” del regista russo Ilya Khrzhanovsky, che pare sia una biografia del fisico sovietico Lev Landau, mentre il ministro della cultura tedesco, Monica Grutters, al quotidiano tedesco B.Z., ha dichiarato che si tratterà di un evento “assolutamente mondiale”.
Secondo il comunicato stampa del Berliner Festspiele, gli aspetti della vita nell’ex Berlino Est verranno ricreati all’interno del complesso ricostruito, riflettendo il modo di vivere in uno stato totalitario.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42