Categorie: Giro del mondo

Cinquant’anni dopo

di - 2 Novembre 2016
Nel luglio del 1967 il parlamento britannico approvò il Sexual Offences Act, una legge che decriminalizzava parzialmente l’amore gay in Inghilterra e Galles, ponendo fine alla discriminazione di Stato verso gli omosessuali. La legge consentiva rapporti tra uomini o donne dello stesso sesso con 21 anni compiuti, un cambiamento fondamentale frutto di un lungo dibattito tra giuristi sulla legittimità dell’ingerenza statale nella vita privata delle persone.
Dopo cinquant’anni Il British Museum di Londra celebra quel giorno storico con una mostra sull’amore gay e sulla sessualità, una raccolta di reperti e opere che vanno dall’antico Egitto ai giorni nostri. “A Little Gay History”, che inaugurerà a maggio 2017, è ispirata a un libro di Richard Parkinson, ex responsabile di egittologia del museo londinese. Il libro di Parkinson analizza la storia delle sessualità attraverso testimonianze artistiche e archeologiche, dimostrando che la diversità sessuale e l’esplorazione dell’amore e del desiderio sono parte integrante della natura umana. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54