Categorie: Giro del mondo

Damien Hirst arredatore a Las Vegas

di - 21 Maggio 2018
Volete bere un cocktail osservati da uno squalo sotto formaldeide: da giovedì potete recarvi al Palms Casinò Resort di Las Vegas, dove The Unknown (Explored, Explained, Exploded) di Damien Hirst sarà presentato nel nuovo Unknown Bar.
Hirst ha progettato ogni aspetto del bar, dove il lavoro sarà permanentemente in mostra insieme ad alcuni dei suoi Spot Paintings.
“I musei sono fatti per i morti, non sono posti molto eccitanti per appendervi arte. Mi è sempre piaciuto invece come l’arte possa esistere ovunque. Non hai sempre bisogno di pareti bianche e di una stanza bianca perfetta per mostrare l’arte di oggi. L’Unknown Bar mostra semplicemente che l’arte può sopravvivere ovunque” è la dichiarazione dell’artista riportata dal Los Angeles Times.
Il nuovo locale sarà nascosto dietro due strati di tende e una guardia sorveglierà l’ingresso, allontanando gli ospiti curiosi dell’hotel e tutti i giocatori d’azzardo che vagano per i tavoli.
Il bar fa parte di una ristrutturazione da 620 milioni di dollari del resort ha dalla sua una “storia dell’arte” già consolidata: 150 pezzi opere, tra Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Takashi Murakami, Christopher Wool, Dustin Yellin e Richard Prince oltre a sculture e dipinti di artisti di strada emergenti sono in mostra nelle aree comuni. Mentre lo squalo di Hirst in tre pezzi è datato 1999, i nove dei dipinti-spot non sono mai stati esposti pubblicamente prima d’ora.
“Volevamo creare qualcosa per una nuova generazione”, afferma il direttore creativo di Palms Tal Cooperman, che continua: “Hirst ha rivoluzionato l’arte in generale. Evoca emozioni diverse. Ci piace che l’arte susciti reazioni e attenzioni diverse”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00