Categorie: Giro del mondo

Dennis Oppenheim in discarica | in Corea

di - 20 Gennaio 2018
Per la Biennale di Busan in Corea del Sud, nel 2010, fra gli altri artisti fu invitato l’americano Dennis Oppenheim che concepì l’opera intitolata Chamber: sei metri di altezza per un costo di 75mila dollari, e fu acquisita dalla città nel 2011, dopo la morte dell’artista. Ora la scultura, a sua volta, è morta. Demolita dall’ufficio distrettuale della città, secondo il South China Morning Post. La scultura, che aveva cominciato ad arrugginire a causa della salsedine, è stata anche danneggiata da un recente tifone.
“Abbiamo spedito il relitto, principalmente tubi di acciaio e materiali in policarbonato, in una discarica di rifiuti”, ha detto ai media AFP Shi Yun-Seok, funzionario del distretto di Haeundae. Shi ha aggiunto che la città non ha allertato la Real Estate dell’artista, che detiene i diritti di proprietà intellettuale sul lavoro di Oppenheim. “Non ho mai sentito parlare di qualcosa di simile prima – ha detto il rappresentante della Biennale di Busan, Moon Ju-Hwa – Sono rimasto profondamente scioccato e sbalordito dal fatto che questa preziosa opera d’arte sia stata demolita in modo così disinvolto”.
Oppenheim, le cui opere fanno parte delle collezioni di MoMA New York, Centre Pompidou e Tate, è considerato un artista pioneristico che ha lavorato in diverse avanguardie e movimenti durante la sua lunga carriera.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30