Categorie: Giro del mondo

Dennis Oppenheim in discarica | in Corea

di - 20 Gennaio 2018
Per la Biennale di Busan in Corea del Sud, nel 2010, fra gli altri artisti fu invitato l’americano Dennis Oppenheim che concepì l’opera intitolata Chamber: sei metri di altezza per un costo di 75mila dollari, e fu acquisita dalla città nel 2011, dopo la morte dell’artista. Ora la scultura, a sua volta, è morta. Demolita dall’ufficio distrettuale della città, secondo il South China Morning Post. La scultura, che aveva cominciato ad arrugginire a causa della salsedine, è stata anche danneggiata da un recente tifone.
“Abbiamo spedito il relitto, principalmente tubi di acciaio e materiali in policarbonato, in una discarica di rifiuti”, ha detto ai media AFP Shi Yun-Seok, funzionario del distretto di Haeundae. Shi ha aggiunto che la città non ha allertato la Real Estate dell’artista, che detiene i diritti di proprietà intellettuale sul lavoro di Oppenheim. “Non ho mai sentito parlare di qualcosa di simile prima – ha detto il rappresentante della Biennale di Busan, Moon Ju-Hwa – Sono rimasto profondamente scioccato e sbalordito dal fatto che questa preziosa opera d’arte sia stata demolita in modo così disinvolto”.
Oppenheim, le cui opere fanno parte delle collezioni di MoMA New York, Centre Pompidou e Tate, è considerato un artista pioneristico che ha lavorato in diverse avanguardie e movimenti durante la sua lunga carriera.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG CreativitĂ  Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30