Categorie: Giro del mondo

Dipingere Wall Street

di - 28 Aprile 2016
Il legame tra arte contemporanea e finanza è sempre stato forte e pericoloso, considerata la tendenza del denaro a corrompere l’espressione artistica. Con il boom della finanza negli anni Ottanta le gallerie si sono riempite di consulenti, manager e analisti finanziari desiderosi di costruirsi uno status a suon di acquisti di opere d’arte.
Nelson Saiers è riuscito a trovare un nuovo punto di contatto tra i due mondi, in apparenza così distanti: prima di essere sedotto dall’arte Saiers si occupava di fondi d’investimento, un professionista membro dell’elitaria casta dei lavoratori di Wall Street. È proprio a quest’ultima che Saiers ha deciso di dedicare il suo lavoro, soffermandosi in particolare sulle crisi finanziarie che sempre più spesso stanno sconvolgendo gli equilibri economici mondiali.
“Inside Wall Street”, che ha inaugurato due settimane fa alla galleria HG contemporary di Chelsea, raccoglie 20 dipinti che hanno tre soggetti corrispondenti a tre diversi livelli di lettura: il primo è l’algoritmo che ha fatto la fortuna del suo fondo, il secondo è il fondo stesso – di cui ormai non si occupa più – e infine il terzo livello è rappresentato da Wall Street stessa. Riuscirà Saiers a vincere lo scetticismo di chi lo vede come un eccentrico manager che tenta la fortuna in un mondo di cui non fa parte? A giudicare dalle prime vendite delle sue opere sembra essere sulla strada giusta. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30