Categorie: Giro del mondo

Documenta e il nuovo Amministratore Delegato

di - 11 Aprile 2018
Dopo il “pesce d’aprile” lanciato da Monopol che dava Chris Dercon come direttore della prossima Documenta, la notizia ora è seria.
La quinquennale ha annunciato la nomina di Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim dal 1 aprile, dopo che Annette Kulenkampff, il suo predecessore, ha lasciato il posto nel bel mezzo del fiasco economico della compagnia che gestisce la mostra d’arte contemporanea tedesca.
Orthmayr, 58 anni, è stato in precedenza il direttore commerciale di Stage Entertainment GmbH, società produttrice di musical.
La città di Kassel, che ospita Documenta ogni cinque anni, ha dichiarato che l’incarico di Orthmayr sarà solo temporaneo e, a lungo termine, si prevede invece l’assunzione di qualcuno “con esperienza e competenza nel campo della gestione culturale”.
Kulenkampff ha lasciato la sua carica un anno prima del previsto, “in comune accordo” con Kassel e lo stato dell’Assia dopo che l’edizione 2017 di Documenta ha registrato un “disavanzo” di svariati milioni (5,4 secondo The Art Newspaper). L’overspending ad Atene ha causato il deficit di bilancio e costretto Kassel e l’Assia a intervenire con garanzie sui prestiti d’emergenza (anche se, finalmente, qualche artista greco è venuto alla luce grazie al progetto di Adam Szymczyk).
“Siamo molto felici di avere Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim”, ha affermato Christian Geselle, sindaco di Kassel.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00