Categorie: Giro del mondo

Documenta e il nuovo Amministratore Delegato

di - 11 Aprile 2018
Dopo il “pesce d’aprile” lanciato da Monopol che dava Chris Dercon come direttore della prossima Documenta, la notizia ora è seria.
La quinquennale ha annunciato la nomina di Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim dal 1 aprile, dopo che Annette Kulenkampff, il suo predecessore, ha lasciato il posto nel bel mezzo del fiasco economico della compagnia che gestisce la mostra d’arte contemporanea tedesca.
Orthmayr, 58 anni, è stato in precedenza il direttore commerciale di Stage Entertainment GmbH, società produttrice di musical.
La città di Kassel, che ospita Documenta ogni cinque anni, ha dichiarato che l’incarico di Orthmayr sarà solo temporaneo e, a lungo termine, si prevede invece l’assunzione di qualcuno “con esperienza e competenza nel campo della gestione culturale”.
Kulenkampff ha lasciato la sua carica un anno prima del previsto, “in comune accordo” con Kassel e lo stato dell’Assia dopo che l’edizione 2017 di Documenta ha registrato un “disavanzo” di svariati milioni (5,4 secondo The Art Newspaper). L’overspending ad Atene ha causato il deficit di bilancio e costretto Kassel e l’Assia a intervenire con garanzie sui prestiti d’emergenza (anche se, finalmente, qualche artista greco è venuto alla luce grazie al progetto di Adam Szymczyk).
“Siamo molto felici di avere Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim”, ha affermato Christian Geselle, sindaco di Kassel.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30