Categorie: Giro del mondo

Domande da galleristi

di - 30 Gennaio 2016
Il direttore di Art Basel Marc Spiegler ha stilato una lista di dieci domande che ogni gallerista dovrebbe porsi di questi tempi:
1. I collezionisti esperti sono una specie in via di estinzione? Sempre più spesso i galleristi si lamentano della poca preparazione dei compratori, una categoria che in passato acquistava con maggiore consapevolezza.
2. A quante fiere dovrei partecipare? Andare alle fiere significa ottenere visibilità e creare legami professionali interessanti, ma soprattutto le piccole gallerie rischiano di trascurare il proprio programma espositivo.
3. La velocità del mondo dell’arte può diventare una dipendenza pericolosa? Al giorno d’oggi artisti relativamente giovani sfondano in tempi record, dando l’illusione di poter scoprire artisti di fama senza aver fatto la necessaria gavetta.
4. Può la mia galleria crescere insieme ai miei artisti? Il legame che si crea tra un artista e il suo gallerista può far sì che questi crescano insieme, in modo che il successo dell’uno trascini l’altro.
5. Che vuol dire “Simco”? Il collezionista Stefan Simchowintz, inviso a molti ma estremamente influente, ha creato lo scorso anno il Simco’s Club, un’agenzia che propone servizi molto simili a quelli di una galleria. Tutti i dealer dovrebbero studiare attentamente il suo modello.
6. Le case d’asta lasceranno spazio alle gallerie d’arte? Ultimamente le case d’aste provano a sostituirsi alle gallerie proponendosi di rappresentare gli artisti direttamente.
7. Finanza e mondo dell’arte si mescoleranno? L’arte è da sempre terreno fertile per investitori azzardati in cerca di soldi facili, ed esperimenti finanziari recenti dimostrano che l’interesse è quantomai vivo.
8. Instagram sta rimpiazzando le pubblicità di Artforum? O gli stand alle fiere d’arte? O la mia galleria? O me? I social network sono un ottimo strumento per avere visibilità, ma gli artisti diventano ben presto schiavi dei “like”.
9. Ho bisogno di pagare un affitto per uno spazio? Anche se molti hanno profetizzato sulla morte degli spazi espositivi, nuove grandi gallerie continuano a spuntare in giro per il mondo e quelle più affermate si stanno ampliando o costruiscono nuovi spazi.
10. Devo contiuare a fare il gallerista? Nei momenti bui, leggere il libro “Pizzini” di Massimo Minini potrebbe aiutare. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10