Categorie: Giro del mondo

Due leggi per l’arte

di - 18 Aprile 2015
Negli Stati Uniti sono stati presentati al Congresso due disegni di legge che potrebbero cambiare in meglio il tenore di vita degli artisti. Si tratta di due proposte pensate dai Democratici per incidere sulla sfera economica di coloro che hanno fatto dell’arte una professione, cercando di rendere più agevole l’esercizio di quest’ultima.
La prima legge, l’American Royalties Too (ART) Act, consiste nell’introdurre sul territorio statunitense il droit de suite, il diritto che garantisce agli artisti o ai loro eredi una percentuale sulla rivendita delle opere. La seconda invece, l’Artist-Museum Partnership Act, incoraggia gli artisti a donare i propri lavori ai musei a ad altre istituzioni culturali, consentendo loro di detrarre il valore di mercato dell’opera dalle tasse, cosa che in base alla legge in vigore è permessa solo ai collezionisti benefattori. Chissà se queste proposte passeranno il vaglio del Congresso, il fatto che in entrambe le Camere la maggioranza sia dei Repubblicani non lascia ben sperare. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14