Categorie: Giro del mondo

Due leggi per l’arte

di - 18 Aprile 2015
Negli Stati Uniti sono stati presentati al Congresso due disegni di legge che potrebbero cambiare in meglio il tenore di vita degli artisti. Si tratta di due proposte pensate dai Democratici per incidere sulla sfera economica di coloro che hanno fatto dell’arte una professione, cercando di rendere più agevole l’esercizio di quest’ultima.
La prima legge, l’American Royalties Too (ART) Act, consiste nell’introdurre sul territorio statunitense il droit de suite, il diritto che garantisce agli artisti o ai loro eredi una percentuale sulla rivendita delle opere. La seconda invece, l’Artist-Museum Partnership Act, incoraggia gli artisti a donare i propri lavori ai musei a ad altre istituzioni culturali, consentendo loro di detrarre il valore di mercato dell’opera dalle tasse, cosa che in base alla legge in vigore è permessa solo ai collezionisti benefattori. Chissà se queste proposte passeranno il vaglio del Congresso, il fatto che in entrambe le Camere la maggioranza sia dei Repubblicani non lascia ben sperare. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53