Categorie: Giro del mondo

Due leggi per l’arte

di - 18 Aprile 2015
Negli Stati Uniti sono stati presentati al Congresso due disegni di legge che potrebbero cambiare in meglio il tenore di vita degli artisti. Si tratta di due proposte pensate dai Democratici per incidere sulla sfera economica di coloro che hanno fatto dell’arte una professione, cercando di rendere più agevole l’esercizio di quest’ultima.
La prima legge, l’American Royalties Too (ART) Act, consiste nell’introdurre sul territorio statunitense il droit de suite, il diritto che garantisce agli artisti o ai loro eredi una percentuale sulla rivendita delle opere. La seconda invece, l’Artist-Museum Partnership Act, incoraggia gli artisti a donare i propri lavori ai musei a ad altre istituzioni culturali, consentendo loro di detrarre il valore di mercato dell’opera dalle tasse, cosa che in base alla legge in vigore è permessa solo ai collezionisti benefattori. Chissà se queste proposte passeranno il vaglio del Congresso, il fatto che in entrambe le Camere la maggioranza sia dei Repubblicani non lascia ben sperare. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35