Categorie: Giro del mondo

Elaborare le molestie

di - 10 Aprile 2018
Trasformare un problema in una opportunità. Lo sanno fare bene alla PAFA-Pennsylvania Academy of Fine Arts, che ha appena chiuso la mostra di Chuck Close con un seminario incentrato sull’arte della protesta. L’istituzione subì alcune critiche quando decise di non cancellare l’esposizione, in seguito allo scandalo che pochi mesi fa ha travolto l’artista americano. Close è stato accusato di molestie sessuali da alcune donne, che hanno dato testimonianza di comportamenti ben poco leciti sulle pagine dell’Huffington Post. Alcuni musei, come la National Gallery of Art di Washington, hanno deciso di sospendere tutti i loro rapporti con il maestro dell’iperrealismo, annullando anche le mostre già in calendario. Close ha ammesso le sue colpe e si è scusato pubblicamente. E la PAFA non ha mai fatto passi indietro, anzi, ha immediatamente cercato il confronto con il pubblico e con il mondo dell’arte. In contemporanea con la personale, infatti, è stata organizzata “The Art World We Want“, una collettiva con artiste come Barbara Kruger e Kara Walker. E il giorno della chiusura, è stato proposto un workshop durante il quale gli studenti del corso di grafica hanno allestito una sorta di laboratorio per i visitatori, aiutandoli a creare i propri manifesti e striscioni di protesta, che sono stati affissi alle pareti dell’Accademia.
Fonte: whyy.org

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirĂ  fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierĂ  14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30