Categorie: Giro del mondo

Focus group per musei

di - 28 Giugno 2016
Sempre più spesso i musei usano le ricerche di mercato per coinvolgere il pubblico ed evitare di deludere le aspettative dei visitatori. Le grandi istituzioni hanno iniziato a servirsi dei focus group per aggiustare il tiro sul programma espositivo e sulle singole mostre.
Il Minneapolis Institute of Art prima di presentare “Martin Luther: Art and Reformation” (dal 30 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017) ha ascoltato il parere di sei gruppi di persone, due formati da luterani, due da non credenti e due composti da fedeli di altre religioni. Questo metodo di indagine ha sollevato alcune critiche, soprattutto tra chi crede che le ricerche di mercato incoraggino i musei ad agire secondo convenienza e profitto, trattando le persone come clienti e non più come visitatori. Un fatto che potrebbe spingere i curatori a preferire artisti più famosi solo perché più popolari tra il grande pubblico. Secondo altri invece le istituzioni museali non dovrebbero più ignorare l’opinione dei fruitori, continuando a proporre mostre pensate e realizzate per la gente del settore. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10