Categorie: Giro del mondo

Francesco Manacorda | alla Biennale di Taipei

di - 11 Gennaio 2018
Nato nel 1974, già a capo di Artissima, poi della Tate Liverpool e oggi della VAC Foundation, oltre che curatore del padiglione sloveno e il padiglione della Nuova Zelanda alla 50 e 53esima Biennale di Venezia, e di mostre come “Radical Nature-Art and Architecture for a Changing Planet 1969-2009” al Barbican di Londra, Francesco Manacorda sarà anche il prossimo co-curatore della Biennale di Taipei, che si aprirà il 17 novembre 2018.
L’italiano affiancherà, in un nuovo modello di gestione, l’artista Mali Wu (docente alla National Kaohsiung Normal University nel distretto di Lingya di Kaohsiung, Taiwan) che lavora sul concetto di arte partecipativa e di attenzione alla comunità, affrontando problemi ambientali ed ecologici.
Al duo, per la prima volta, si aggiungerà anche un curatore ospite, e secondo le parole di Ping Lin, direttore del Taipei Fine Arts Museum, la biennale quest’anno “Ripenserà il ruolo dell’umanità, metterà in discussione il significato dell’arte e estenderà il punto focale alla capacità di recupero del nostro fragile mondo, esplorando i modi in cui l’umanità può sopravvivere nell’era attuale”.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59