Categorie: Giro del mondo

François Pinault per Victor Hugo

di - 8 Aprile 2018
Il miliardario francese di beni di lusso François Pinault ha contribuito con 3 milioni di euro al prossimo restauro dell’antica residenza di Victor Hugo, Hauteville House, sull’isola di Guernsey.
Lo scrittore, noto per capolavori come Les Misérables, fu costretto all’esilio dopo essersi opposto al Secondo Impero di Napoleone III, ritirandosi sull’isola di Channel dove visse dal 1856 al 1870.
Il costo totale dei lavori di ristrutturazione è di 3,6 milioni di euro; altri finanziatori includono Paris Musées e l’organizzazione – con sede a Parigi – Heritage Foundation, che ha raccolto 45mila euro attraverso un programma di crowdfunding. “Questa residenza riflette la personalità di Hugo, il suo genio e il suo lavoro. È essa stessa un’opera d’arte”, ha riportato Pinault.
Il restauro dell’edificio, situato sopra St Peter Port, inizierà questo mese e durerà un anno, con la riapertura pubblica prevista per aprile 2019.
“Il programma di ristrutturazione si concentra sulla protezione dell’edificio da acqua e vento a garantire una migliore conservazione delle opere e degli arredi che verranno ripristinati. Nonostante la manutenzione regolare e il lavoro svolto negli ultimi cinquant’anni, l’edificio è fragile”, spiega un comunicato del progetto.
La casa fu donata alla città di Parigi nel 1927 dai discendenti di Hugo tra cui la nipote Jeanne; oggi Paris Musées ne gestisce la proprietà.
L’ampia ristrutturazione della casa di Hugo prevede una particolare attenzione agli arredi- tra cui un tavolo Boulle e sedie a vela – nella sala da ricevimento rossa del salone, e la pulizia delle colonne tortili nella galleria in legno situata al secondo piano.
Sarà inoltre ristrutturata un’estensione adiacente, nota come l’officina-solarium, costruita nel 1858 da Hugo. Le moderne tecniche di costruzione saranno utilizzate per risolvere il problema della “solidità complessiva dell’edificio e per proteggerlo a lungo termine da perdite e umidità”, affermano i conservatori.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10