Categorie: Giro del mondo

Frieze restituisce i fondi sauditi

di - 10 Marzo 2019
L’azionista di Hollywood di Frieze, Endeavour, che quest’anno ha patrocinato (per il 70 per cento) la prima edizione della fiera a Los Angeles, ha restituito un investimento di 400 milioni di dollari all’Arabia Saudita: la holding dell’intrattenimento ha scelto di tagliare i ponti con i leader del Paese del Medio Oriente dopo l’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi, penna del Washington Post.
L’accordo era stato firmato nell’aprile 2018 e prevedeva che dal fondo di investimento pubblico del regno saudita arrivasse una quota azionaria inferiore al 10 per cento a Endeavour. Ma, a seguito dell’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi in ottobre, Ariel Emanuel, l’amministratore delegato della compagnia statunitense, è intervenuto per cercare di revocare l’accordo.
L’idea era di interrompere l’accordo immediatamente, prima del lancio di Frieze ai Paramount Studios, ma il processo legale si è rivelato complesso. Frieze ha rifiutato di commentare la questione, ma il New York Times riporta che il buco da 400 milioni di dollari è stato colmato da altri investitori esistenti di Endeavour. Emmanuel ha anche dichiarato che non può pronunciarsi “per ragioni legali”.
L’Arabia Saudita ha corteggiato Hollywood per diversi anni nel tentativo di modernizzare la propria immagine, e AMC, Imax e World Wrestling Entertainment fanno già affari con il governo saudita, nonostante le pressioni per abbandonare i soldi insanguinati del Regno siano sempre più sentite.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14