Categorie: Giro del mondo

Frieze restituisce i fondi sauditi

di - 10 Marzo 2019
L’azionista di Hollywood di Frieze, Endeavour, che quest’anno ha patrocinato (per il 70 per cento) la prima edizione della fiera a Los Angeles, ha restituito un investimento di 400 milioni di dollari all’Arabia Saudita: la holding dell’intrattenimento ha scelto di tagliare i ponti con i leader del Paese del Medio Oriente dopo l’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi, penna del Washington Post.
L’accordo era stato firmato nell’aprile 2018 e prevedeva che dal fondo di investimento pubblico del regno saudita arrivasse una quota azionaria inferiore al 10 per cento a Endeavour. Ma, a seguito dell’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi in ottobre, Ariel Emanuel, l’amministratore delegato della compagnia statunitense, è intervenuto per cercare di revocare l’accordo.
L’idea era di interrompere l’accordo immediatamente, prima del lancio di Frieze ai Paramount Studios, ma il processo legale si è rivelato complesso. Frieze ha rifiutato di commentare la questione, ma il New York Times riporta che il buco da 400 milioni di dollari è stato colmato da altri investitori esistenti di Endeavour. Emmanuel ha anche dichiarato che non può pronunciarsi “per ragioni legali”.
L’Arabia Saudita ha corteggiato Hollywood per diversi anni nel tentativo di modernizzare la propria immagine, e AMC, Imax e World Wrestling Entertainment fanno già affari con il governo saudita, nonostante le pressioni per abbandonare i soldi insanguinati del Regno siano sempre più sentite.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17