Categorie: Giro del mondo

Frieze restituisce i fondi sauditi

di - 10 Marzo 2019
L’azionista di Hollywood di Frieze, Endeavour, che quest’anno ha patrocinato (per il 70 per cento) la prima edizione della fiera a Los Angeles, ha restituito un investimento di 400 milioni di dollari all’Arabia Saudita: la holding dell’intrattenimento ha scelto di tagliare i ponti con i leader del Paese del Medio Oriente dopo l’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi, penna del Washington Post.
L’accordo era stato firmato nell’aprile 2018 e prevedeva che dal fondo di investimento pubblico del regno saudita arrivasse una quota azionaria inferiore al 10 per cento a Endeavour. Ma, a seguito dell’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi in ottobre, Ariel Emanuel, l’amministratore delegato della compagnia statunitense, è intervenuto per cercare di revocare l’accordo.
L’idea era di interrompere l’accordo immediatamente, prima del lancio di Frieze ai Paramount Studios, ma il processo legale si è rivelato complesso. Frieze ha rifiutato di commentare la questione, ma il New York Times riporta che il buco da 400 milioni di dollari è stato colmato da altri investitori esistenti di Endeavour. Emmanuel ha anche dichiarato che non può pronunciarsi “per ragioni legali”.
L’Arabia Saudita ha corteggiato Hollywood per diversi anni nel tentativo di modernizzare la propria immagine, e AMC, Imax e World Wrestling Entertainment fanno già affari con il governo saudita, nonostante le pressioni per abbandonare i soldi insanguinati del Regno siano sempre più sentite.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10