Categorie: Giro del mondo

Gesù padre di famiglia

di - 11 Aprile 2015
Secondo alcuni scienziati Gesù aveva una moglie e un figlio. A dimostrarlo è la sua presunta tomba che sembrerebbe contenere prove inequivocabili al riguardo, oltre a riscontrare l’infondatezza della resurrezione. Com’è noto però difficilmente si accettano dati scientifici quando c’è di mezzo la fede. La religione vede solo quel che vuole vedere, lo dimostrano le numerose opere d’arte cristiana, che raffigurano Gesù sulla base di un’immagine che si tramanda da secoli. Molto prima della Sindone di Torino, il Velo della Veronica, la reliquia sulla quale si riteneva fosse impresso il volto di Gesù, era l’unica  testimonianza delle sue sembianze. Molti sono gli artisti che hanno raccontato questa leggenda attraverso le proprie opere, come Hans Memling per esempio. La Sindone poi ha oscurato la fama di questa reliquia, finché nel 1988 un esame al carbonio ha rivelato che si trattava di un falso attribuibile al Medioevo. La religione cristiana dunque è attenta alle prove, ma solo se sono in linea con le credenze che predica. Moltissime persone credono infatti più facilmente alla storia del Velo della Veronica che all’idea di Gesù sposato con famiglia. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53