Categorie: Giro del mondo

Graffiti contro l’embargo

di - 26 Ottobre 2017
Un progetto politico, usando l’arte come gesto dimostrativo. Ecco che cosa è successo in Qatar, il piccolo stato che da  giugno è stato messo all’angolo da Arabia Saudita, Bahrein, Egitto ed Emirati Arabi, che hanno tagliato i legami con il Paese ricco di petrolio, accusandolo di sponsorizzare il terrorismo. E nonostante i funzionari del Qatar abbiano negato le accuse la crisi diplomatica ed economica – che comprende un blocco terrestre, marittimo e aereo – continua.
E come dimostare qualcosa con l’arte? Ci hanno pensato i musei del Paese, tra i più ricchi del mondo, con cinque artisti che hanno dipinto enormi graffiti di protesta sulla facciata della sede della Doha Fire Station, istituzione per le Belle Arti. Le opere sono state presentate il mese scorso come parte delle iniziative d’arte per “Qatar Museums’s 100 Days of Blockade”, iniziativa che mira proprio a “sbloccare” le coscienze. “Gli artisti selezionati ora avranno la possibilità di produrre un murale su un ponte, un tunnel o un muro all’interno del Paese”, dice una dichiarazione stampa del museo Qatar.
In scena ritratti di politici locali, catene spezzate o pugni che attraversano fili spinati, ad opera di Mubarak Al Malik, Assil Diab, Dimitrije Bugarski, Thamer Mesfer e Ali Al Kuwari.
Secondo una dichiarazione stampa: “Il mezzo scelto era il graffito per le sue origini come una forma di attivismo e di espressione di sé, facilmente accessibile e visibile dalla più ampia cittadinanza”. Peccato però che lo stato del Golfo sia noto però per il suo regime ultra-conservatore.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30