Categorie: Giro del mondo

Haroon Mirza contro Louis Vuitton

di - 8 Ottobre 2018
Sono comparsi in scena a Frieze London: due nuovi lavori, borse e portafogli “imitazioni” di Louis Vuitton, firmati da Haroon Mirza.
Ma come? Un altro artista si mette a copiare la moda? No, è il contrario, di nuovo. Secondo Mirza, infatti, Vuitton avrebbe operato una “palese appropriazione” delle sue sculture a energia solare per le sue vetrine.
Mirza afferma che ci sono quattro elementi “cardine” delle sue installazioni di cui la maison Vuitton si è appropriata: pannelli solari in forme geometriche che alimentano componenti elettrici, LED o giradischi, con oggetti trovati che ruotano su di essi e cavi elettrici esposti. “Sono lusingato, perché è bello vedere il proprio lavoro “avere un impatto”, ma allo stesso tempo è un completo sfruttamento”, dice Mirza.
L’artista ha pensato così di “aprire un dialogo” con il marchio di moda realizzando opere che utilizzano borse “ispirate” ai famosi accessori monogrammati di Louis Vuitton, ma da Louis Vuitton non è ancora arrivato nessun commento.
Mentre Mirza continua: “Come può LVMH essere così impegnato nella collaborazione con gli artisti, collezionare opere, e poi fare qualcosa che è palesemente appropriazione?”
Per ora i due pezzi, esposti da Lisson, sono stati venduti: uno è intitolato Counterfeiting the counter fitters (2018), e consiste in una borsa che gira su un giradischi alimentato da pannelli solari fissati al muro (45mila sterline). L’altro, Point of Sale (2018), presenta un portafoglio posizionato sopra un pannello solare rotante: 22mila sterline, venduto da François Ghebaly.
In attesa di sviluppi. Ovvero fruttuose collaborazioni, o cause belle e buone.

Visualizza commenti

  • La moda è un cappello che arriva sempre tardi e ha pochissimo da dire; così pare.
    Buongiorno

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58