Categorie: Giro del mondo

Hauser & Wirth, | primavera cinese

di - 22 Settembre 2017
Più che il valzer delle gallerie è quello delle geografie. E se Tokyo, Pechino e Shanghai sembrano essere un poco fuori dagli attuali “giri”, è Hong Kong il luogo migliore dove oggi un grande gallerista può decidere di aprire una sua nuova sede. Ecco, per esempio, che seguendo le orme di David Zwirner, Pace e Pearl Lam, Hauser & Wirth arriverà nello stesso building: i piani 15 e 16 dell’edificio progettato da William Lim di CL3, nella nuova area di H Queens. Ma la galleria, oltre a “cementare” i suoi rapporti decennali con l’oriente aprirà, a proposito, anche uffici di rappresentanza a Shanghai e Pechino a partire da ottobre. Annabelle Selldorf, architetto dell’arte contemporanea, che ha supervisionato la ristrutturazione delle sei gallerie Hauser & Wirth di Zurigo, Londra, New York, Los Angeles e Somerset, progetterà il nuovo spazio di 3mila metri quadrati.
“Lo spirito multiculturale di Hong Kong lo rende una base ideale per il collegamento con il resto dell’Asia. Shanghai ha una scena artistica diversa e dinamica e la vicinanza di Pechino con il governo e le infrastrutture lo rende un importante centro culturale e potenziale del futuro”, spiegano Iwan e Manuela Wirth.
I galleristi affermano anche di aver trascorso due anni cercando con attenzione i “modi più appropriati” per espandersi in queste città, per “diventare una parte presente della scena artistica cinese e impegnarsi con significato”. La galleria, tra l’altro, per ora rappresenta solo un artista cinese, Zhang Enli, ma Wirth spiega che intende aggiungere altri artisti orientali alla sua scuderia.
Hauser & Wirth Hong Kong sarà co-diretto da Vanessa Guo, che arriva da Christie’s, e Lihsin Tsai, curatrice per il collezionista e imprenditore di Shanghai Qiao Zhibing. Il programma espositivo della galleria sarà annunciato nelle prossime settimane.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42