Categorie: Giro del mondo

I capelli dell’imperatore tornano a casa

di - 5 Marzo 2019
Il National Army Museum di Londra ha acconsentito al rimpatrio di una serie di oggetti della sua collezione, resti umani, dopo una richiesta del ministro della cultura e del turismo dell’Etiopia.
L’ambasciata dello stato africano in Gran Bretagna, infatti, “accoglie con favore la decisione unanime dei Fiduciari del Museo Nazionale dell’Esercito inglese nel restituire ciocche di capelli appartenenti all’imperatore etiopico Tewodros II”, ha riportato in una dichiarazione, continuando: “Per gli etiopi di tutto il mondo, poiché le ciocche di capelli rappresentano i resti di uno dei leader più venerati e amati del Paese, sarà un momento di euforia riaverli nel proprio territorio”.
Il ritorno dei capelli dell’imperatore segue una serie di richieste dell’Etiopia per il rimpatrio oltre che di resti umani dei propri condottieri e guerrieri, anche di centinaia di manoscritti miniati, corone d’oro e altri manufatti che si dice siano stati rubati nel 1868 durante la campagna di conquista inglese nell’area del corno d’Africa.
Ma gli inglesi, ancora, hanno anche un contenzioso aperto con la Grecia per il ritorno dei marmi del Partenone ad Atene. Al quale però, finora, i sudditi della regina, hanno fatto resistenza. Chi la spunterà?
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09
  • Musei

Al MUCIV nasce il Laboratorio Neanderthal: la Grotta Guattari entra nel museo del presente

Il MUCIV di Roma inaugura una nuova sezione permanente dedicata ai reperti di Grotta Guattari, con un allestimento firmato Studio…

18 Dicembre 2025 12:14
  • Bandi e concorsi

FMSchool 2026 a Siena: l’open call di residenze artistiche per lavorare sull’acqua

Acque, materiali e altri paesaggi sommersi: questo il tema della nuova edizione delle residenze artistiche promosse da Fondazione Musei Senesi.…

18 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18