Categorie: Giro del mondo

I capelli dell’imperatore tornano a casa

di - 5 Marzo 2019
Il National Army Museum di Londra ha acconsentito al rimpatrio di una serie di oggetti della sua collezione, resti umani, dopo una richiesta del ministro della cultura e del turismo dell’Etiopia.
L’ambasciata dello stato africano in Gran Bretagna, infatti, “accoglie con favore la decisione unanime dei Fiduciari del Museo Nazionale dell’Esercito inglese nel restituire ciocche di capelli appartenenti all’imperatore etiopico Tewodros II”, ha riportato in una dichiarazione, continuando: “Per gli etiopi di tutto il mondo, poiché le ciocche di capelli rappresentano i resti di uno dei leader più venerati e amati del Paese, sarà un momento di euforia riaverli nel proprio territorio”.
Il ritorno dei capelli dell’imperatore segue una serie di richieste dell’Etiopia per il rimpatrio oltre che di resti umani dei propri condottieri e guerrieri, anche di centinaia di manoscritti miniati, corone d’oro e altri manufatti che si dice siano stati rubati nel 1868 durante la campagna di conquista inglese nell’area del corno d’Africa.
Ma gli inglesi, ancora, hanno anche un contenzioso aperto con la Grecia per il ritorno dei marmi del Partenone ad Atene. Al quale però, finora, i sudditi della regina, hanno fatto resistenza. Chi la spunterà?
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14