Categorie: Giro del mondo

I vestiti di Frida, | fuori dal Messico

di - 8 Settembre 2017
Udite udite, feticisti di Frida “idolo nazionale” del Messico: attendete un anno e non dovrete attraversare l’Atlantico e recarvi nella celebre Casa Azul di Coyoacan per scoprire i segreti della vostra artista preferita.
Già, perché in questo caso i bauli con i vestiti dell’artista traslocheranno eccezionalmente al Victoria&Albert di Londra, dopo essere stati esposti negli ultimi anni solo, ed esclusivamente, nella residenza appena fuori Città del Messico dell’artista, dove nacque e dove morì nel 1952.
“Las apariencias engañan: los vestidos de Frida Kahlo” è un insieme variopinto di immagini, modelli, busti, tessuti e si propone di indagare come l’artista, sopravvissuta per miracolo ad un incidente tra un tram ed un camion i cui strascichi portò sul corpo per tutto il resto della vita, riuscì a coniugare tradizione messicana e disabilità, rendendosi un’icona di stile che ha ispirato, nel corso degli anni, stilisti come Riccardo Tisci, Dolce & Gabbana o Jean Paul Gaultier.
In un comunicato rilasciato ieri il museo londinese ha riportato: “Il V&A presenterà la prima mostra al di fuori del Messico degli abiti e dei beni personali di Kahlo, comprese protesi, medicinali, accessori, gioielli, fotografie e lettere”. La maggior parte di questa collezione fu  scoperta proprio nella Casa Blu – dove Frida visse con il marito e collega Diego Rivera – nel 2004, anno in cui i bauli raccolti nel bagno furono aperti. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30