Categorie: Giro del mondo

Il Bass è tornato

di - 31 Ottobre 2017
“Incredibilmente fortunato” a non aver riportato danni dopo il passaggio dell’uragano Irma, il museo d’arte contemporanea di Miami Beach è stato riaperto il 29 ottobre dopo un restauro costato 12 milioni di dollari, iniziato nel 2015 e ritardato più volte.
L’architetto David Gauld ha lavorato ampliando gli spazi per più del 50 per cento, con difficoltà in stile “Tetris”, ha riportato Silvia Karman Cubiñá, direttore esecutivo e curatore del museo. La riorganizzazione ha coinvolto il cortile esterno e l’aggiunta di quattro nuove gallerie. La città di Miami Beach ha contribuito ai lavori (pubblici-privati) per 7,5 milioni.
Cubiñá attribuisce i ritardi nella riapertura (che doveva essere nell’autunno 2016 e poi posticipata alla primavera del 2017 e infine a ottobre) alla sfida di ristrutture di un edificio storico. Il team ha incontrato “sorprese”, dai tubi non inclusi nei piani, e ha dovuto aderire ai rigorosi codici del consiglio di conservazione di Miami Beach.
Ma ora, in attesa di Art Basel, le mostre: Pascale Marthine Tayou, che mescola i suoi lavori con i pezzi della collezione dei fondatori del museo, Johanna e John Bass. Il 7 dicembre poi arriverà Mika Rottenberg, artista di New York, ma anche “vecchie glorie” per nuove acquisizioni, in primi Tony Oursler e Cerith Wyn Evans, parte di una donazione di circa 80 opere multimediali della collezione di video di Martin e Cricket Taplin, donato al museo di quest’estate.
E ovviamente, dopo essere stato rimosso per colpa di Irma, è tornato al suo posto anche il grande neon di Sylvie Fleury Eternity Now (2015). Welcome back Bass!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17