Categorie: Giro del mondo

Il Canada per gli “indigeni”

di - 22 Aprile 2019
L’Associazione dei musei canadesi ha ricevuto un milione di dollari per promuovere e preservare la cultura indigena. La cifra va a favore di un’iniziativa volta ad amplificare le voci delle comunità native americane in 2mila e 600 musei e istituzioni culturali in tutto il Paese.
Il finanziamento è fornito dal programma di assistenza ai musei del governo, e l’associazione riceverà quasi 700mila dollari per condurre una revisione nazionale delle politiche dei musei in collaborazione con le popolazioni indigene del Canada e altri 300mila per tenere seminari, pubblicazioni e creare moduli di apprendimento online.
“L’Associazione dei musei canadesi ha un ruolo importante da svolgere nel processo di riconciliazione con le popolazioni indigene in Canada”, ha affermato il ministro del patrimonio canadese e del multiculturalismo, Pablo Rodriguez. “Gli spazi culturali, come i nostri musei e altre istituzioni patrimoniali, svolgono un ruolo fondamentale nel riunire le nostre comunità arricchendo la nostra comprensione della nostra storia condivisa”.
Insomma, dopo l’allontanamento delle “tradizioni” si fa marcia indietro. Anche a partire dalla Biennale di Venezia che quest’anno vedrà la partecipazione del collettivo inuit Isuma. Sperando di ricucire le ferite della storia con la contemporaneità.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53