Categorie: Giro del mondo

Il Canada per gli “indigeni”

di - 22 Aprile 2019
L’Associazione dei musei canadesi ha ricevuto un milione di dollari per promuovere e preservare la cultura indigena. La cifra va a favore di un’iniziativa volta ad amplificare le voci delle comunità native americane in 2mila e 600 musei e istituzioni culturali in tutto il Paese.
Il finanziamento è fornito dal programma di assistenza ai musei del governo, e l’associazione riceverà quasi 700mila dollari per condurre una revisione nazionale delle politiche dei musei in collaborazione con le popolazioni indigene del Canada e altri 300mila per tenere seminari, pubblicazioni e creare moduli di apprendimento online.
“L’Associazione dei musei canadesi ha un ruolo importante da svolgere nel processo di riconciliazione con le popolazioni indigene in Canada”, ha affermato il ministro del patrimonio canadese e del multiculturalismo, Pablo Rodriguez. “Gli spazi culturali, come i nostri musei e altre istituzioni patrimoniali, svolgono un ruolo fondamentale nel riunire le nostre comunità arricchendo la nostra comprensione della nostra storia condivisa”.
Insomma, dopo l’allontanamento delle “tradizioni” si fa marcia indietro. Anche a partire dalla Biennale di Venezia che quest’anno vedrà la partecipazione del collettivo inuit Isuma. Sperando di ricucire le ferite della storia con la contemporaneità.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00