Categorie: Giro del mondo

Il labirinto dei detenuti

di - 6 Ottobre 2015
Per tutto il mese di ottobre i lavori dei detenuti della prigione di Greaterford State saranno parte di un’installazione davanti al municipio di Filadelfia. L’opera di Sam Durant, realizzata per il City of Philadelphia Mural Arts Program, prende la forma di un labirinto di ferro e ambisce a mettere a confronto il pubblico con il fenomeno, non solo statunitense, dell’incarcerazione di massa.
Durant non è nuovo in esperimenti che mettono in discussione il ruolo degli artisti nella società e per realizzare “Labyrinth” ha lavorato per un anno a stretto contatto con i reclusi del carcere di Greaterford State. Perché un labirinto? Essere arrestato e doversi confrontare con il sistema giudiziario americano è come entrare in un dedalo senza uscita, che non permette a chi commette un reato di intraprendere la strada verso la riabilitazione. Anche a causa dei media, l’opinione pubblica è disorientata e spaventata davanti al problema delle carceri. Durant spera di mettere in moto un processo di sensibilizzazione che aiuti a cambiare concretamente le cose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02