Categorie: Giro del mondo

Il Padiglione c’è ma non si vede

di - 4 Gennaio 2018
Ormai da qualche tempo, si registra un certo interesse per il panorama artistico portoghese, sempre più in fermento. In attesa del completamento dei lavori di HCB-Creativo do Beato, 100mila metri quadri dedicati alla creatività, in una ex struttura militare di Lisbona, nelle altre città non si rimane a guardare. A Porto, il museo Serralves, tra i più visitati del Pese con circa 300mila visitatori all’anno e particolarmente attento all’arte più sperimentale, si arricchisce di un piccolo gioiello di architettura. Si tratta del Pavilhão Do Lago, o Liquid Pavillion, dello studio depA, una struttura che sorge dalle acque di un laghetto, immerso nel lussureggiante parco del museo progettato da Alvaro Siza.  Di pianta esagonale, modulo che si ripete in tutto il museo, il padiglione è connesso allo spazio circostante attraverso un suggestivo effetto camouflage, ottenuto tramite superfici esterne specchianti, che aprono un varco destabilizzante nella continuità delle forme naturali.
Fonte: Ignant

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00