Categorie: Giro del mondo

Il peggior film della storia | al MoMA

di - 10 Febbraio 2018
Si chiama “Plan 9 from Outer Space” ed è uno dei più brutti film della storia del cinema! E perché ve lo raccontiamo? Perché se non l’avete mai visto sappiate che è diventato un must, e che forse la prossima proiezione permetterà all’horror fantascientifico del 1959 scritto e diretto da Edward D. Wood Jr., che vede anche un cameo di Bela Lugosi, di salire nell’Olimpo delle produzioni di tutti i tempi.
Sarà nientemeno che il MoMA di New York, infatti, a proiettare nella giornata di San Valentino, il film che venne completamente ignorato dalla critica fino al 1978, anno della morte del regista, quando i critici Harry Medved e Randy Dreyfuss lo definirono “Il peggior film di tutti i tempi”.
Ironia della sorte però, come in uno strano glitch dello “stato dell’arte”, ecco che le motivazioni per rivedere e apprezzare la pellicola si sprecano. Per esempio gli effetti speciali sono così ridicoli che vale la pena riscoprirli, sono facilmente osservabili i fili che sorreggono i modellini delle astronavi e gli attori recitano davanti a uno sfondo finto, proiettando su di esso le loro ombre. E ancora “Un film dallo spudorato dilettantismo, strampalate scenografie, dialoghi tremendi, assurda logica narrativa”. Già, perché tra zombie, UFO, onde elettromagnetiche che riportano in vita i morti e, ovviamente, piani del governo americano, ce n’è per tutti.
Ed Wood, tagliato fuori dal mainstream hollywoodiano in quanto non in linea col gusto corrente dell’epoca, che aveva sempre dovuto arrangiarsi con budget ridicoli e tempi ristrettissimi, ora ha la sua rivincita nel tempio dell’arte!

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianitĂ  veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunitĂ  locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino cittĂ  libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30