Categorie: Giro del mondo

Il peggior film della storia | al MoMA

di - 10 Febbraio 2018
Si chiama “Plan 9 from Outer Space” ed è uno dei più brutti film della storia del cinema! E perché ve lo raccontiamo? Perché se non l’avete mai visto sappiate che è diventato un must, e che forse la prossima proiezione permetterà all’horror fantascientifico del 1959 scritto e diretto da Edward D. Wood Jr., che vede anche un cameo di Bela Lugosi, di salire nell’Olimpo delle produzioni di tutti i tempi.
Sarà nientemeno che il MoMA di New York, infatti, a proiettare nella giornata di San Valentino, il film che venne completamente ignorato dalla critica fino al 1978, anno della morte del regista, quando i critici Harry Medved e Randy Dreyfuss lo definirono “Il peggior film di tutti i tempi”.
Ironia della sorte però, come in uno strano glitch dello “stato dell’arte”, ecco che le motivazioni per rivedere e apprezzare la pellicola si sprecano. Per esempio gli effetti speciali sono così ridicoli che vale la pena riscoprirli, sono facilmente osservabili i fili che sorreggono i modellini delle astronavi e gli attori recitano davanti a uno sfondo finto, proiettando su di esso le loro ombre. E ancora “Un film dallo spudorato dilettantismo, strampalate scenografie, dialoghi tremendi, assurda logica narrativa”. Già, perché tra zombie, UFO, onde elettromagnetiche che riportano in vita i morti e, ovviamente, piani del governo americano, ce n’è per tutti.
Ed Wood, tagliato fuori dal mainstream hollywoodiano in quanto non in linea col gusto corrente dell’epoca, che aveva sempre dovuto arrangiarsi con budget ridicoli e tempi ristrettissimi, ora ha la sua rivincita nel tempio dell’arte!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10