Categorie: Giro del mondo

Il Serpentine Pavilion va in Cina

di - 9 Giugno 2018
Il primo padiglione della Serpentine costruito fuori dal Regno Unito è un tunnel realizzato con travi in acciaio ad arco, costruito dallo studio cinese Jiakun Architects di Pechino.
Il Serpentine Pavilion Beijing è stato inaugurato nella Capitale cinese la scorsa settimana, per la prima volta in un luogo diverso dai Kensington Gardens a Londra.
La struttura è posizionata all’esterno del WF Central, un complesso commerciale e alberghiero nel quartiere Dongcheng della metropoli cinese.
Jiakun Architects, guidato dall’architetto Liu Jiakun, voleva che la struttura assomigliasse alla figura di un arciere, in riferimento agli insegnamenti del confucianesimo – la filosofia cinese che rifiuta la pratica di tutte le arti marziali tranne il tiro con l’arco.
“Anche se l’architettura a Pechino ha sviluppato una serie di potenti tecniche per combattere le forze esterne di venti feroci e terremoti imprevedibili, la struttura integrale del padiglione mira – come il Maestro del Tai Chi – a conquistare la durezza di quelle forze con dolcezza”, ha detto la Serpentine. Jiakun diventa così il primo studio cinese – con l’eccezione dell’artista Ai Weiwei, che ha collaborato a un padiglione con Herzog & de Meuron nel 2012, per la 18esima edizione della commissione annuale.
Il padiglione sarà aperto fino al 31 ottobre e, come le edizioni londinesi, ospiterà un programma di eventi e attività pubbliche, mentre la prossima settimana a Londra sarà la volta dell’opening del progetto Serpentine firmato dall’architetto messicano Frida Escobedo.
Fonte: dezeen

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18