Categorie: Giro del mondo

Il Serpentine Pavilion va in Cina

di - 9 Giugno 2018
Il primo padiglione della Serpentine costruito fuori dal Regno Unito è un tunnel realizzato con travi in acciaio ad arco, costruito dallo studio cinese Jiakun Architects di Pechino.
Il Serpentine Pavilion Beijing è stato inaugurato nella Capitale cinese la scorsa settimana, per la prima volta in un luogo diverso dai Kensington Gardens a Londra.
La struttura è posizionata all’esterno del WF Central, un complesso commerciale e alberghiero nel quartiere Dongcheng della metropoli cinese.
Jiakun Architects, guidato dall’architetto Liu Jiakun, voleva che la struttura assomigliasse alla figura di un arciere, in riferimento agli insegnamenti del confucianesimo – la filosofia cinese che rifiuta la pratica di tutte le arti marziali tranne il tiro con l’arco.
“Anche se l’architettura a Pechino ha sviluppato una serie di potenti tecniche per combattere le forze esterne di venti feroci e terremoti imprevedibili, la struttura integrale del padiglione mira – come il Maestro del Tai Chi – a conquistare la durezza di quelle forze con dolcezza”, ha detto la Serpentine. Jiakun diventa così il primo studio cinese – con l’eccezione dell’artista Ai Weiwei, che ha collaborato a un padiglione con Herzog & de Meuron nel 2012, per la 18esima edizione della commissione annuale.
Il padiglione sarà aperto fino al 31 ottobre e, come le edizioni londinesi, ospiterà un programma di eventi e attività pubbliche, mentre la prossima settimana a Londra sarà la volta dell’opening del progetto Serpentine firmato dall’architetto messicano Frida Escobedo.
Fonte: dezeen

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10