Categorie: Giro del mondo

Il Serpentine Pavilion

di - 26 Marzo 2015
Annunciato il progetto per la quindicesima edizione del Padiglione all’esterno della Serpentine Pavillion. Gli architetti madrileni SelgasCano hanno rilasciato le immagini della struttura traslucida e coloratissima, composta da una doppia parete con pannelli in EFTE e tessuto. Gli spettatori potranno attraversare questa leggera costruzione durante tutta l’estate, una struttura di cui il Direttore Julia Peyton-Jones e il Co-Direttore della Serpentine, Hans Ulrich Obrist, sono molto orgogliosi. Così, dopo Zaha Hadid, Oscar Niemeyer, Frank Gehry, Jean Nouvel e Rem Koolhaas, SelgasCano hanno dichiarato di aver ‹‹cercato un modo per permettere al pubblico di sperimentare l’architettura attraverso semplici elementi: leggerezza, trasparenza, ombre, la forma, la sensibilità, il cambiamento, la sorpresa, il colore. Abbiamo quindi progettato un padiglione che incorpora tutti questi elementi. Le qualità spaziali del Padiglione dispiegano solo quando si accede alla struttura e di essere immersi in essa››.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14