Categorie: Giro del mondo

Il Serpentine Pavilion

di - 26 Marzo 2015
Annunciato il progetto per la quindicesima edizione del Padiglione all’esterno della Serpentine Pavillion. Gli architetti madrileni SelgasCano hanno rilasciato le immagini della struttura traslucida e coloratissima, composta da una doppia parete con pannelli in EFTE e tessuto. Gli spettatori potranno attraversare questa leggera costruzione durante tutta l’estate, una struttura di cui il Direttore Julia Peyton-Jones e il Co-Direttore della Serpentine, Hans Ulrich Obrist, sono molto orgogliosi. Così, dopo Zaha Hadid, Oscar Niemeyer, Frank Gehry, Jean Nouvel e Rem Koolhaas, SelgasCano hanno dichiarato di aver ‹‹cercato un modo per permettere al pubblico di sperimentare l’architettura attraverso semplici elementi: leggerezza, trasparenza, ombre, la forma, la sensibilità, il cambiamento, la sorpresa, il colore. Abbiamo quindi progettato un padiglione che incorpora tutti questi elementi. Le qualità spaziali del Padiglione dispiegano solo quando si accede alla struttura e di essere immersi in essa››.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53