Categorie: Giro del mondo

Il Serpentine Pavilion

di - 26 Marzo 2015
Annunciato il progetto per la quindicesima edizione del Padiglione all’esterno della Serpentine Pavillion. Gli architetti madrileni SelgasCano hanno rilasciato le immagini della struttura traslucida e coloratissima, composta da una doppia parete con pannelli in EFTE e tessuto. Gli spettatori potranno attraversare questa leggera costruzione durante tutta l’estate, una struttura di cui il Direttore Julia Peyton-Jones e il Co-Direttore della Serpentine, Hans Ulrich Obrist, sono molto orgogliosi. Così, dopo Zaha Hadid, Oscar Niemeyer, Frank Gehry, Jean Nouvel e Rem Koolhaas, SelgasCano hanno dichiarato di aver ‹‹cercato un modo per permettere al pubblico di sperimentare l’architettura attraverso semplici elementi: leggerezza, trasparenza, ombre, la forma, la sensibilità, il cambiamento, la sorpresa, il colore. Abbiamo quindi progettato un padiglione che incorpora tutti questi elementi. Le qualità spaziali del Padiglione dispiegano solo quando si accede alla struttura e di essere immersi in essa››.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00