Categorie: Giro del mondo

Il Trump-Baby su Londra

di - 9 Luglio 2018
L’attivista britannico Leo Murray ha ottenuto l’autorizzazione dal sindaco di Londra, Sadiq Khan, per installare un gigantesco pallone gonfiabile (6 metri di altezza) raffigurante Donald Trump come un bambino col pannolone sul Parlamento inglese il prossimo venerdì (13 luglio), durante la visita ufficiale del presidente degli Stati Uniti nella Capitale inglese.
Murray ha scritto rispetto a @TrumpBabyUK: “Essere scortesi nei confronti dei fascisti non è un passo falso, ma un dovere civico vitale”.
E ancora: “Abbiamo iniziato a chiederci se questo progetto non potesse essere un test importante per la salute e la vitalità della nostra democrazia. Così abbiamo inoltrato una petizione al sindaco per far volare Trump Baby – e il grande pubblico britannico non ci ha deluso. In meno di tre settimane la petizione è stata firmata da oltre 10mila persone, mentre il nostro crowdfunder per coprire i costi della protesta ha distrutto il suo obiettivo iniziale in 48 ore, con i soldi che arrivavano da ogni angolo della Gran Bretagna e oltre. Trump Baby sembra aver catturato l’umore del momento”.
Il piccolo Trump, ovviamente, non poteva che avere un colore aranciato, e minuscole mani e un’espressione malvagia e stitica sul viso.
Nella stessa giornata, su Londra, marcerà anche il corteo “Stop Trump”, riferisce la CNN.
E dal Municipio? Specifica l’ufficio stampa: “Il sindaco sostiene il diritto alla protesta pacifica e comprende che queste azioni possono assumere molte forme diverse. Il suo team si è incontrato con gli organizzatori di Trump Baby e ha dato loro il permesso di usare Parliament Square Garden come punto di partenza per il dirigibile”. Viva la libertà! Almeno di protestare.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23